Come sgrassare il collo?

Domanda di: Marieva De luca  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (68 voti)

I colli delle camicie si puliscono facilmente ed efficacemente con il detersivo per i piatti. Con quest'ultimo tornano puliti i colletti sporchi di unto o grasso: basta spalmarlo e massaggiarlo sul bordo della camicia. Il detersivo deve agire per circa dieci minuti e poi si può passare al lavaggio con acqua e sapone.

Come togliere lo sporco dal collo?

2/6 – Il sapone di Marsiglia

Il primo suggerimento da provare per eliminare le macchie dal colletto della camicia è il classico sapone di Marsiglia. Applicato a secco dopo aver inumidito con acqua tiepida l'area interessata, il sapone garantisce il risultato anche in caso di sporco ostinato.

Come togliere l'unto dal collo delle giacche?

Il sale grosso risulta un ottimo alleato nella rimozione delle macchie di olio dai tessuti, soprattutto se si tratta di tessuti delicati come il camoscio o il velluto. Il procedimento è analogo a quello del borotalco: va distribuito sulla macchia ancora fresca e lasciato agire per qualche ora.

Come smacchiare i colletti?

Un'altra soluzione é provare a sgrassare il colletto con uno sgrassatore spray che solitamente usiamo in cucina oppure optare per dello shampoo per capelli da usare nello stesso modo: lasciare agire per 5-10 minuti e poi strofinare con una spazzolina di setole la zona incriminata.

Come togliere il giallo dal collo della camicia bianca?

1 - Acqua ossigenata e bicarbonato

Quando, a seguito di mesi o anni di usura, si desidera eliminare le macchie gialle dai tessuti bianchi di camicie, t-shirt e biancheria intima, da letto e da bagno, uno dei rimedi più efficaci per riuscirci è l'accoppiata acqua ossigenata e bicarbonato di sodio.

COME SBIANCARE IL COLLETTO DELLE CAMICIE