Come si accede al Senato?

Domanda di: Sig.ra Thea Messina  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (52 voti)

Le visite, gratuite, sono guidate da personale del Senato e hanno la durata di circa cinquanta minuti; possono essere effettuate nei giorni in cui non è prevista attività parlamentare. Ciascun ente o associazione può richiedere un solo appuntamento nel corso dell'anno.

Come si entra in Senato?

I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età. Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno.

Quanti sono i posti in Senato?

Il Parlamento italiano è composto di 400 deputati e 206 senatori tra cui sei senatori a vita (1 di diritto in quanto ex presidente della repubblica e 5 nominati del presidente della repubblica per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario).

Chi sceglie il presidente del Senato?

L'elezione del presidente ha luogo nella prima seduta del Senato, che si tiene entro venti giorni dalle elezioni politiche; durante tale seduta il ruolo di presidente è affidato al senatore più anziano d'età. Attualmente, il senatore più anziano è l'On.

Come posso entrare in Parlamento?

I parlamentari vengono scelti con suffragio universale. L'articolo 56 della Costituzione garantisce a tutti i cittadini che hanno compiuto la maggiore età di eleggere liberamente i suoi rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato.

Renzi al Senato