Come si acquista la comunione di un muro?

Domanda di: Leone Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (66 voti)

Per ottenere la comunione deve pagare la meta' del valore del muro, o della parte di muro resa comune, e la meta' del valore del suolo su cui il muro e' costruito. Deve inoltre eseguire le opere che occorrono per non danneggiare il vicino.

Quando il muro e Comune?

880 c.c. stabilisce che "il muro che serve di divisione tra edifici si presume comune fino alla sua sommità e, in caso di altezze ineguali, fino al punto in cui uno degli edifici comincia ad essere più alto".

Chi è il proprietario di un muro di contenimento?

887 c.c. stabilisce che, “il proprietario del fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all'altezza del proprio suolo” mentre “entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza”.

Chi è il proprietario di un muro di confine?

10 Gen Art. 881 — Presunzione di proprietà esclusiva del muro divisorio. Si presume che il muro divisorio tra i campi, cortili, giardini od orti appartenga al proprietario del fondo verso il quale esiste il piovente e in ragione del piovente medesimo.

Chi paga le spese del muro di confine?

882 del c.c., secondo il quale "Le riparazioni e le ricostruzioni necessarie del muro comune sono a carico di tutti quelli che vi hanno diritto e in proporzione del diritto di ciascuno", in quanto il muretto che separa i due fondi è pacificamente posto sul terreno di uno dei proprietari.

Realizzazione di un muro diritto