Come si allunga il sugo?

Domanda di: Ing. Lucia Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Se il sugo dovesse risultare troppo asciutto, la soluzione c'è! Basta avere a portata di mano una confezione de Il Mio Dado Star - Vegetale -30% sale. Aggiungendo un po' di brodo non soltanto rendete il sugo più liquido ma aumentate persino il suo sapore.

Come si fa ad addensare il sugo?

Mescolate parti uguali di maizena e acqua fredda con una forchetta e poi aggiungete il composto al sugo. Alzate i fornelli e amalgamate il composto continuando a mescolare per qualche minuto. Vedrete a vista d'occhio il sugo diventare più denso e liscio!

Come addolcire sugo salato?

Vi basterà semplicemente aggiungere al vostro sugo un cucchiaio o ½ cucchiaio di zucchero, a seconda delle quantità, in modo da addolcire la vostra preparazione. Potete regolarvi ancora più facilmente utilizzando un cucchiaino, dipende da voi.

Come non far asciugare il sugo?

Porta il sugo a bollire e poi riduci leggermente la fiamma. Lascialo sobbollire a fuoco lento finché non raggiunge la consistenza desiderata. Non coprire la pentola e mescola frequentemente per evitare il rischio di bruciarlo. L'acqua contenuta negli ingredienti evaporerà gradualmente rendendo il sugo più denso.

Quando mettere il sugo?

Il sugo, o il condimento in generale, va aggiunto quando la pasta è ancora calda per farlo amalgamare bene. Una volta scolata la pasta, occorre semplicemente trasferirla nella pentola in cui è stata cotta ed aggiungere gradualmente il sugo, mescolando.

LEZIONI DI CUCINA 1: SUGO PER PASTA veloce è ottimo