Come si ammorbidiscono i tergicristalli?

Domanda di: Dott. Danny Testa  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

Per ammorbidire le spazzole basta pulirle con un panno imbevuto di aceto ed in seguito con acqua.

Come ammorbidire le spazzole dei tergicristalli?

Ammorbidire le spazzole dei tergicristalli con la vaselina

Passatela sulla gomma delle lame, stando bene attenti, distribuendo il prodotto lungo tutta la superficie e massaggiando. Lasciate asciugare per circa 10 minuti, abbassate le braccia dei tergicristalli et voilà, come nuovi!

Cosa fare se le spazzole tergicristallo fanno rumore?

La soluzione se il tergicristallo fa rumori? La gomma si è indurita a causa delle intemperie. Basterà procurarsi un qualche prodotto per lubrificare la gomma e farla tornare come nuova: è la base della manutenzione dei tergicristalli. I rumori possono essere causati dalla sporcizia del vetro.

Come sgrassare tergicristalli?

La cosa più semplice da fare per mantenere efficienti le spazzole tergicristallo è pulirle periodicamente. Per fare questo basta munirsi di un panno inumidito con acqua e/o alcol, sollevare il braccio e la spazzola dal cristallo e passare con il panno il labbro in gomma, tenendolo tra le dita.

Perché si bloccano i tergicristalli?

Le cause che potrebbero portare al danneggiamento dei tergicristalli possono essere diverse. In genere quelle più comuni sono un fusibile bruciato oppure un dado allentato o arrugginito. In quest'ultimo caso è possibile intervenire stringendo il dado o sostituendolo direttamente.

Sostituzione o rigenerazione spazzole tergicristallo