Quanto tempo ci vuole per guarire il tunnel carpale?

Domanda di: Cesidia Galli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (56 voti)

Tempi di guarigione L'intervento al tunnel carpale ha diverse conseguenze. Esso, infatti, indebolisce la forza della mano e riduce la funzionalità articolare del polso e delle dita. Per un recupero completo di queste facoltà, e per la guarigione del legamento sezionato, servono diverse settimane, se non anche mesi.

Quanto dura la convalescenza del tunnel carpale?

In genere, dopo 3-4 giorni dall'intervento è già possibile mettersi al volante. Il recupero completo della mano, in forza e presa normale, si ha circa 2 mesi dopo l'intervento.

Come sfiammare il tunnel carpale?

Se la zona è infiammata e gonfia, è possibile fare impacchi di ghiaccio. Per alleviare il dolore, si possono utilizzare farmaci antidolorifici. Il medico specialista potrà anche consigliare delle infiltrazioni di cortisone direttamente sul polso così da ridurre la compressione del nervo mediano.

Cosa non fare con il tunnel carpale?

Ecco alcuni consigli per evitare l'insorgere della sindrome del tunnel carpale:
  • Evitate tutte quelle attività che portano il polso a “fine corsa” di flessione o di estensione. ...
  • Proprio come i muscoli anche i nervi necessitano di manutenzione.

Quale antinfiammatorio usare per il tunnel carpale?

Acido acetilsalicilico (Aspirina ®, Alkaeffer ®): quando l'acido acetilsalicilico è somministrato per via orale, la dose di farmaco abitualmente impiegata nei pazienti adulti varia dai 325 mg ai 1.000 mg, da assumersi 2-3 volte al giorno.

Sindrome del tunnel carpale: cos'è e cosa puoi fare per guarire