Come si aprono le finestre a vasistas?

Domanda di: Dr. Joshua Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (33 voti)

Cosa si può fare in questo caso? Come prima cosa devi individuare la “falsa manovra”, una specie di linguetta che si trova sul lato della finestra, più o meno all'altezza della maniglia. Bisogna poi spingere l'anta per riportarla in posizione verticale.

Come funziona la finestra vasistas?

Apertura a vasistas: in cosa consiste

Innanzitutto chiariamo a cosa stiamo facendo riferimento a livello tecnico quando parliamo di vasistas: si tratta di finestre che si aprono verso l'interno dell'edificio e presentano le cerniere sul traverso inferiore, mentre la chiusura è posizionata sulla parte superiore.

Che differenza c'è tra vasistas e ribalta?

Infatti: − la finestra a vasistas ha le cerniere sul telaio inferiore e, di conseguenza, si apre di verso l'interno; − l'apertura a ribalta è un sistema che permette di aprire le finestre sia a battente che a vasistas, posizionando la stessa maniglia in due differenti posizioni di apertura.

Cosa significa apertura a vasistas?

La soluzione di apertura a Vasistas è comunque simile a quella a battente con la differenza di essere incernierata nella parte inferiore anziché ai lati. Questa soluzione, solitamente posizionata nella parte alta dei muri, viene utilizzata per arieggiare locali secondari all'appartamento, tipo: soffitte, garage, ecc..

Quanto si apre una finestra a vasistas?

Inoltre, la finestra a vasistas si apre di circa 10-15 cm, permettendo all'aria di entrare attraverso il lato dell'apertura.

Finestra rimane aperta a vasistas: come sistemare l'anta ribalta?