Come si aprono le porte a destra o sinistra?

Domanda di: Rita Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (69 voti)

Sinistra a tirare
La regola generale per le porte d'ingresso e le porte interne di un'abitazione vuole che il movimento in apertura si rivolga verso l'interno della casa (o della stanza) e verso la parete più vicina ai cardini (quindi destra a spingere o sinistra a spingere).

In che senso si aprono le porte?

Verso di apertura

La regola generale della costruzione di infissi interni è che il movimento della porta in apertura dovrebbe rivolgersi sempre verso l'interno della stanza e verso la parete immediatamente più vicina ai cardini della stessa.

Come conoscere l'apertura a destra oa sinistra?

In genere le porte a battente si aprono verso l'interno di un vano, con spinta a destra o sinistra; se per esigenze di spazio, fosse necessario fare aprire la porta all'esterno della stanza, il senso di apertura destro o sinistro si determina posizionandosi dal lato interno della stanza.

Cosa si intende per apertura a destra?

Per apertura destra si intende che apri il serramento con la mano destra. L'apertura sinistra è esattamente speculare. L'apertura ad anta è utilizzata specialmente quando l'esigenza principale è il passaggio. Non quindi l'areazione, non potendola bloccare in posizione di apertura.

Quando una serratura e destra o sinistra?

Per capire quale sia la mano giusta è molto semplice: quando si è fuori dalla porta se spingendo la porta si apre verso destra, la mano sarà destra, al contrario invece se spingendo la porta si apre verso sinistra la mano sarà sinistra.

Cambiare senso apertura porta in legno (Tutorial) - Woodworking skills