Per sgusciare le uova senza difficoltà vi conviene toccare le uova su ogni lato e rotolarle una per volta tra i palmi delle mani fino a quando il guscio non si frantuma. Dopodiché prendete un pezzetto di involucro a cui è ancora attaccata la membrana e rimuovete il guscio come se fosse una spirale.
Con questa tecnica, una volta cotte le uova, bisogna immergerle in una ciotola piena di acqua e ghiaccio. Il freddo bloccherà la cottura dell'uovo e faciliterà la rimozione del guscio. Funziona così: sgusciate l'uovo sbattendolo con delicatezza sul tavolo e immergendolo ripetutamente nell'acqua fredda.
Dopo essere state bollite per 4 minuti e fatte raffreddare in acqua e ghiaccio, le uova di quaglia possono essere messe in un contenitore pieno di aceto per tutta la notte. Per consumarle basterà togliere il guscio e gustare l'uovo sodo, che avrà assorbito un piacevole gusto acidulo.
Quante uova di quaglia servono per fare un uovo normale?
Queste uova le riconosciamo dal guscio puntinato marrone ed inoltre sono molto più piccole delle uova di gallina. Pertanto, se vogliamo realizzare ricette con uova di quaglia, dobbiamo considerare che 5 uova di quaglia, corrispondono ad 1 uovo di gallina e regolarci pertanto nelle proporzioni delle ricette.
Per controllare le uova basterà immergerle in una ciotola contente acqua. Se affonda e rimane sul fondo è freschissimo e può essere consumato anche crudo o con il tuorlo morbido. Se inizia a sollevarsi, mettendosi in piedi meglio cuocerlo bene, se, invece, galleggia meglio evitare di usarlo.