VIDEO
Trovate 24 domande correlate
Chi è il direttore di dipartimento?
2. Il direttore di dipartimento e' nominato dal direttore generale fra i dirigenti con incarico di direzione delle strutture complesse aggregate nel dipartimento; il direttore di dipartimento rimane titolare della struttura complessa cui e' preposto.
Chi convoca il dipartimento?
6) le riunioni del dipartimento sono convocate dalla dirigenza, sulla base del Piano annuale delle attività. Il presidente, su propria iniziativa o su richiesta motivata espressa dalla maggioranza dei docenti del dipartimento, può richiedere la convocazione del dipartimento.
Quanti dipartimenti sanitari esistono?
Le strutture che hanno risposto al questionario sono state complessivamente 233, di cui 134 ASL, 76 Aziende Ospedaliere, 20 IRCCS e 3 Policlinici, con una rispondenza a livello nazionale pari al 67%. Il numero totale di dipartimenti che ha aderito alla indagine rispondendo al questionario è stato pari a 1805.
Cosa sono i distretti ats?
Il Distretto è la struttura operativa mediante cui l'Azienda Sanitaria Locale assicura la risposta unitaria coordinata e continuativa ai bisogni di salute della popolazione di un dato territorio.
Cosa significa un distretto?
distretto, ciascuna delle zone in cui è suddiviso il territorio nazionale in base alle esigenze dell'amministrazione militare; estens. sede del comando e degli uffici del distretto: presentarsi al d.
Cosa si fa nelle riunioni di dipartimento?
Sempre durante le riunioni di dipartimento, i docenti discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze, definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali e individuano le linee comuni dei piani di lavoro ...
Chi partecipa alle riunioni di dipartimento?
Le riunioni del dipartimento sono convocate dalla dirigenza o dal coordinatore, su propria iniziativa o obbligatoriamente su richiesta motivata espressa dalla maggioranza dei docenti del dipartimento.
Chi nomina il coordinatore del dipartimento?
Coordinatore di dipartimento – Definizione È il dirigente scolastico, sentito il Collegio e valutate le eventuali disponibilità, che, nomina uno o più suoi fiduciari quali coordinatori di dipartimento.
Che differenza c'è tra ASL e ATS?
Saranno più definiti i diversi ruoli di Ats e Asst: le Ats si occuperanno di funzioni di programmazione, acquisto e controllo mentre le Asst erogeranno i servizi e saranno divise tra polo ospedaliero (l'ospedale 'classico') e polo territoriale (con i distretti, le case della comunità, gli ospedali di comunità, la ...
Che differenza ce tra ATS e ASL?
In alcune Regioni le ASL hanno assunto una nuova denominazione, per esempio in Lombardia le aziende ospedaliere prendono il nome di ASST (aziende socio sanitarie territoriali) mentre le ASL prendono il nome di ATS (agenzie di tutela della salute), ma ciascuna regione ha scelto per queste aziende una propria ...
Che differenza c'è tra presidio ospedaliero e Azienda Ospedaliera?
Presidio Ospedaliero dell'AUSL: è l'ospedale gestito dall'Azienda USL. Non ha bilancio autonomo. Azienda Ospedaliera: è un presidio ospedaliero trasformato in Azienda, con gestione autonoma ed indipendente.
Che cosa dice la legge Bindi?
La Riforma Bindi in poche parole. Possiamo sostenere che il concetto riformatore della Riforma Bindi è la ridefinizione dei principi guida in materia di sostenibilità finanziaria del sistema secondo appropriatezza, economicità ed evidenza scientifica nelle scelte d'uso delle risorse.
Cosa cambia con la legge 502 del 92?
502 PREVEDE LA CONVERSIONE DEGLI ENTI OSPEDALIERI IN AZIENDE OSPEDALIERE, CON PERSONALITà GIURIDICA PUBBLICA, AUTONOMIA ORGANIZZATIVA, AMMINISTRATIVA, PATRIMONIALE, CONTABILE, GESTIONALE E TECNICA. VIENE SUPERATA L'IMPOSTAZIONE STABILITA NELLE L. 833 CHE PREVEDEVA I REQUISITI MINIMI (L. 132/1968).
Cosa sono i dipartimenti interaziendali?
Il Dipartimento Interaziendale funzionale è costituito da strutture complesse e strutture semplici a valenza dipartimentale appartenenti ad almeno tre diverse Aziende Sanitarie, con un ruolo di indirizzo culturale e tecnico di settori sanitari che concorrono ad obiettivi comuni.
Chi fa parte del Consiglio di Dipartimento?
E' composto dai professori di ruolo, dai ricercatori afferenti al Dipartimento, da un rappresentante degli studenti e, ove previsti, da un rappresentante dei dottorandi nonché da un rappresentante degli specializzandi. E' previsto, altresì, un rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo.
Cosa significa dipartimento verticale?
- i Dipartimenti sono organizzati in orizzontale, per ordine scolastico; - i Dipartimenti, all'interno della loro articolazione verticale o orizzontale, sono coordinati da un docente nominato dal Dirigente scolastico denominato Coordinatore (Dipartimenti verticali) ovvero Referente (Dipartimenti orizzontali);
Cosa fa il Comitato di Dipartimento?
Il Comitato di dipartimento svolge una funzione propositiva in ordine alla gestione delle attività e del budget assegnato, della definizione dei modelli per la verifica e la valutazione della qualità del servizio fornito, dell'elaborazione e attuazione dei piani di aggiornamento e sviluppo professionale.
Quanto dura in carica un direttore di Dipartimento?
Il Direttore dura in carica tre anni e non può essere rieletto consecutivamente più di una volta. Per una seconda rielezione devono decorrere almeno tre anni dall'ultimo mandato.
Cosa fa il segretario di Dipartimento?
Il Segretario amministrativo del Dipartimento coordina le attività amministrative della struttura, curandone lo svolgimento ed assumendone la relativa responsabilità.
Quali incarichi il docente non può rifiutare?
Un docente non è obbligato a svolgere l'incarico di Coordinatore del Consiglio di classe, ma è obbligato invece a ricoprire il ruolo di Presidente e Segretario verbalizzante dello stesso Consiglio. Il segretario verbalizzante del Consiglio di classe è una figura istituzionalmente prevista dalla norma (art.