Come si attacca il cappotto al muro?

Domanda di: Violante Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (38 voti)

I pannelli per cappotto devono essere posati partendo dal basso verso l'alto della facciata da coibentare e le lastre devono essere posizionate sfalsate a mattone con uno sfalsamento di almeno 25 cm per evitare la formazione di giunti tra le lastre isolanti.

Come si attacca un cappotto termico?

La posa del cappotto termico prevede poi di applicare il primer, una volta che il rasante si è asciugato. Il rivestimento della facciata deve essere di 1,2 o 1,5 millimetri e deve essere applicato con temperature e umidità idonee, di colore chiaro, usando prodotti vernicianti con indice di riflessione superiore al 25%.

Come fissare pannelli isolanti al muro?

I pannelli termoisolanti devono essere applicati utilizzando una malta leggera da applicare anche sul sottofondo e devono avere una sfalsamento maggiore o uguale a 150mm. Per posizionali basta esercitare una leggera pressione, così da permettere alla malta di fare presa sulla parete.

Perché il cappotto si stacca?

L'assenza di tasselli può provocare il distacco del sistema isolante. Allo stesso tempo l'utilizzo di materiali non idonei o posati con modalità non corrette può determinare il distacco dell'intera finitura.

Come fissare su cappotto esterno?

Sarà necessario forare il cappotto nel punto dove dall'interno dell'abitazione verrà fatto uscire il cavo di alimentazione, utilizzando un trapano dotato di carotatrice, inserire l'elemento di EPS ricoperto dell'apposita colla all'interno del foro, avvitarlo e poi procedere all'installazione.

Posa di pannelli isolanti in EPS