VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quando non va la virgola prima del MA?
Solo quando la congiunzione "ma" è posta tra due aggettivi non serve usare la virgola: Quella giornata, bella ma stancante, era finita.
Quando non si mette la virgola prima del Che?
Come si può vedere il senso non cambia se nel periodo eliminiamo "come ho sempre pensato"; la virgola, dunque, si pone dopo il pronome che. Attenzione, infine, a non mettere mai la virgola tra il che e il verbo che segue: ora ti saluto, prendo l'autobus che sta arrivando e non *prendo l'autobus che, sta arrivando.
Come utilizzare al meglio la punteggiatura?
Per saper scrivere utilizzando una corretta punteggiatura bisogna leggere ad alta voce il testo o – nel caso in cui non fosse possibile – immaginare di leggerlo in pubblico. In seguito, va effettuata una piccola pausa più o meno breve a seconda del segno di interpunzione che si incontra.
Quando si mette la virgola prima di E?
È lecito inserire la virgola prima di e, se si avverte una pausa o uno stacco significativo.
Cosa separa la virgola?
matematica In aritmetica, la v. serve a separare la parte intera dalla parte decimale di un numero (nei paesi anglosassoni l'uso della v. e quello del punto per separare i gruppi delle unità, delle migliaia ecc.
Che cosa fa la virgola?
La virgola corrisponde a una pausa breve nel parlato, e introduce una separazione che serve a rendere più chiaro il discorso. Ma proprio per questo possiamo formulare una specie di precetto biblico: la virgola non separi ciò che la logica e la grammatica esigono che resti unito.
COSA NON VA dopo il punto?
Dopo un punto si continua a scrivere seguendo la stessa linea e, nel caso in cui sia necessario andare a capo, si continua a scrivere senza lasciare margini e senza isolare la nuova parte di testo.
Quando si va a capo si mette la virgola?
Dopo il punto e virgola si va a capo? No, dopo questo segno di interpunzione non è necessario andare a capo.
Dove si mette la nota Prima o dopo il punto?
Le note, numerate progressivamente dalla prima all'ultima, devono essere a pie' di pagina. Nel testo, gli esponenti delle note vanno messi dopo la punteggiatura (punti, virgole).
Quando si usa la virgola e il punto e virgola?
Il punto segna la fine di un concetto generale mentre la virgola segna l'inizio della continuazione di un concetto minore. Il punto e virgola serve a porre fine ad un concetto minore espresso da una frase e ricollegarsi al senso generale del discorso. Esempio: Vado al mare con Bob, il mio cane; lo faccio ogni weekend.
COSA VA dopo i due punti?
Dopo i due punti c'è lettera maiuscola o minuscola? Minuscola. Dopo il punto doppio c'è sempre la lettera bassa tranne quando la prima parola corrisponde con un nome o un virgolettato.
A cosa serve il punto e virgola?
Il punto e virgola indica uno stacco intermedio tra due ➔proposizioni di un periodo: più forte della semplice ➔virgola e meno forte del ➔punto.
Perché dopo la virgola?
Oltretutto, le virgole vanno sempre messe prima del "perché". Nella frase "Questo mese ho imparato cose nuove, perché ho studiato come funzionano le energie rinnovabili" troviamo un esempio valido di questa regola.
Quanti decimali dopo la virgola?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come capire se un numero è decimale?
Per essere più precisi, un numero decimale è un numero formato da due parti divise da una virgola: - la parte a sinistra della virgola viene detta parte intera; - la parte a destra della virgola viene detta parte decimale.
Come si scrive dopo il punto e virgola?
Punto e virgola / punto / due punti Usa il punto e virgola per gli elenchi, il punto per chiudere le frasi. Dopo il punto fermo usa la maiuscola, dopo il punto e virgola e i due punti la minuscola. Questa regola vale anche per gli elenchi puntati. Questa è la frase che introduce il tuo elenco.
Come si scrive un dialogo punteggiatura?
I segni di interpunzione che fanno parte del dialogo (virgola, punto interrogativo, punto esclamativo, puntini di sospensione eccetera) vanno dentro le virgolette. Il punto finale invece è posto sempre fuori.
Quando si usa il trattino?
Segno grafico costituito da un piccolo tratto orizzontale (–) utilizzato per unire due elementi di una parola composta, per segnare alla fine di una riga l'interruzione di una parola che prosegue nella riga successiva, per aprire e chiudere un inciso, prima e dopo la citazione di un discorso diretto.
Quando si usa l inciso?
L'inciso è una breve frase, un'esclamazione o un'espressione che si inserisce all'interno di un'altra frase per aggiungere particolari al racconto; esso è sempre chiuso tra due virgole. Osserva l'esempio. Oggi, non vedo l'ora, mamma e papà mi porteranno al circo.