Come si beve un Amarone?

Domanda di: Pietro Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (12 voti)

L'Amarone dovrebbe essere preferibilmente servito a una temperatura compresa tra i 18 e i 20 °C. Gli esperti consigliano di stappare la bottiglia almeno due ore prima di servirlo; se si tratta di un vino molto invecchiato è opportuno farlo decantare in caraffa.

Come si beve l'Amarone?

L'Amarone è un vino perfetto per la selvaggina, i brasati o piatti di carne della tradizione (Pastissada de caval), stufati, brasato all'Amarone, arrosti, lasagne al forno, gnocchi al formaggio, ma anche con il grande classico della cucina Veneta che sono i bigoli con il ragù di anatra.

Quanto deve respirare l'Amarone?

I vini “Amarone della Valpolicella” designato con la specificazione “riserva” deve essere sottoposto ad un periodo minimo di invecchiamento di almeno 4 anni a partire dal 1° novembre dell'anno della vendemmia.

Quanto tempo deve decantare l'Amarone?

Se al naso è chiuso basteranno 20 minuti di decanter, per i vini più importanti puoi aspettare anche 40 minuti. Per evitare errori ti consiglio di assaggiare il vino ogni 20 minuti: potrai davvero sentire come cambia nel tempo!

Perché l'Amarone costa così tanto?

Quali sono le ragioni dell'elevato costo dell'Amarone

” Perché è una zona piccola e si producono poche bottiglie e richiede un enorme lavoro e aspettare minimo tre anni per metterlo in commercio. E si produce solo nelle annate con clima ottimale che permette l'appassimento delle uve”.

L'Opinione di Enzo Spatalino del 15 Marzo 2023