Come si calcola il Giorno del Ringraziamento?

Domanda di: Mirko Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (65 voti)

Per gli americani, il giorno del Ringraziamento (quest'anno il 24 novembre) è la festa più importante dell'anno, insieme al Natale e al 4 luglio: da sempre, cade ogni quarto giovedì di novembre (in Canada ogni secondo lunedì di ottobre).

Quando è il GG del Ringraziamento?

Il Giorno del Ringraziamento è una festa tradizionale del Nord America che risale al XVII secolo. Secondo la tradizione, viene festeggiata la quarta settimana di novembre negli States e il secondo lunedì del mese d'ottobre in Canada. Nel 2022, quindi, negli Usa la Festa del Ringraziamento cadrà il 24 novembre.

Come funziona il Ringraziamento?

Giovedì 25 Novembre 2021, 14:27

Oggi gli americani festeggiano il giorno del Ringraziamento: il penultimo giovedì di novembre si è soliti, infatti, riunire la famiglia intorno a un tavolo, mangiare il tacchino e ringraziare per quanto ricevuto durante l'anno.

Perché non si festeggia il Giorno del Ringraziamento in Italia?

Perché è una festa tipicamente statunitense legata a una loro vicenda storica. Non avrebbe senso "esportarlo" in Europa. Sarebbe come dire come mai negli USA non si festeggia il 25/04 o il 14/07.

Chi si ringrazia il giorno del Ringraziamento?

E' un giorno per ringraziare Dio, in passato per il raccolto, oggi per la propria vita, per gli amici, per la famiglia e per tutto ciò che è successo durante l'anno.

Storia delle Feste | Il GIORNO del RINGRAZIAMENTO