Come si calcola il mutuo formula?

Domanda di: Ing. Yago Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (73 voti)

Il calcolo interessi sul mutuo su base annua avviene con una semplice formula matematica: capitale prestato x tasso annuo nominale x durata del mutuo in giorni / 365.

Su quale valore si calcola il mutuo?

Valore cauzionale dell'immobile, cioè il valore commerciale moltiplicato per il coefficiente di vendita forzata dell'immobile, che oscilla tra il 90% e il 95%. Si tratta di una forma cautelativa utilizzata dalla banca all'ora di effettuare la valutazione della casa.

Come si fa il calcolo degli interessi?

CALCOLARE GLI INTERESSI SUL CONTO: UN PO' DI MATEMATICA

La formula matematica per calcolare gli interessi sul conto corrente e sul conto deposito è la seguente: Interesse = (Capitale depositato * tasso di interesse netto annuo * tempo in giorni) / 36500.

Come si calcola la rata del mutuo in base allo stipendio?

Importo massimo

La regola vigente è che la rata del mutuo non superi il 35 – 40% dello stipendio. Quindi se si ha uno stipendio di 2000 euro la rata del mutuo non sarà superare ai 650 – 750 euro.

Quanto posso chiedere di mutuo con uno stipendio di 1.500 euro?

Se stai cercando di accendere un mutuo con una busta paga di mille euro, la rata massima del mutuo non potrà superare i 300-350€ al mese; con uno stipendio di 1500 euro, invece, la rata del mutuo può essere leggermente più alta, ma non potrà andare oltre i 550€ al mese.

Le RATE del MUTUO: Come Calcolarle! 🏦