Come si calcola il peso di un solido avendo il peso specifico?

Domanda di: Helga Piras  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (42 voti)

che esprime il peso del corpo in funzione del peso specifico e del volume; il peso di un corpo si ottiene moltiplicando il peso specifico della sostanza di cui è formato per il suo volume.

Come si fa a trovare il peso di un solido?

Il peso specifico di un solido si ottiene dividendo il peso per il volume, e la sua unità di misura è il grammo su centimetro cubo (g/cm3).

Qual è la formula per calcolare il peso?

Il calcolo del peso si svolge moltiplicando la massa per l'accelerazione di gravità (indicata con g), circa 9,81 m/s^2. Quindi facendo 400 kg x g = 3924 N. La formula inversa per trovare la massa partendo dalla forza-peso è P/g.

Come si calcola il peso con la densità?

Per ottenere il valore del peso specifico in N/m³, basta moltiplicare il valore della densità per la costante di accelerazione gravitazionale, che nel caso del campo gravitazionale terrestre vale circa 9,81 m/s² (dipende dal punto della superficie terrestre in cui ci si trova, il valore convenzionale è stato fissato in ...

Come calcolare il peso in base al volume?

La formula per calcolare il peso volume di una spedizione si ottiene moltiplicando la Larghezza x la Lunghezza x l'Altezza (volume del pacco). Il risultato ottenuto si dovrà poi dividere per il coefficiente peso/ volume utilizzato dai corrieri che solitamente è di 4000 per le spedizioni nazionali.

Calcolare il peso di un corpo sapendo il peso specifico e il volume