Come si calcola il ravvedimento operoso Agenzia delle Entrate?

Domanda di: Jari Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

Pertanto, se la regolarizzazione avviene, per esempio, entro 30 giorni dall'originaria data di scadenza del pagamento del tributo, la sanzione ridotta da versare in sede di ravvedimento sarà pari all'1,5% dell'imposta dovuta (1/10 della sanzione ordinaria ridotta alla metà).

Come si fa il calcolo del ravvedimento operoso?

Gli interessi che il contribuente deve calcolare per avvalersi del ravvedimento operoso per qualsiasi tributo, possono essere determinati utilizzando la seguente formula di calcolo: Interesse al tasso legale (0,3) moltiplicato per il tributo moltiplicato per n° giorni trascorsi dalla violazione/365.

Come calcolare sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi?

Entro 90 giorni di ritardo: sanzione pari al 12%, ovvero 1/10 del 120%; Entro 1 anno di ritardo: sanzione pari al 15%, ovvero 1/8 del 120%; Oltre 1 anno ma entro 2 anni di ritardo: sanzione pari al 17,14%, ovvero 1/7 del 120%; Oltre 2 anni di ritardo: sanzione pari al 20%, ovvero 1/6 del 120%;

Come si compila il modello F24 per ravvedimento operoso?

Il versamento della somma da ravvedimento operoso può essere corrisposta mediante modello F24 con il codice tributo 8906. La sezione da riempire è quella di “Erario”; vediamo come fare con le istruzioni per la compilazione. Segnalare il numero del mese di riferimento: per esempio, per aprile il codice sarà '04'.

Come ravvedere un F24 pagato in ritardo?

Come pagare il ravvedimento operoso
  1. riportando il codice del Comune destinatario del versamento;
  2. barrando anche la casella del ravvedimento;
  3. indicando il numero della rata che stai ravvedendo (es 0104 per la prima rata, 0204 per la seconda);
  4. riportando l'importo da versare ( TARI+ravvidemento).

Come calcolare il ravvedimento operoso?