Come si calcola la densità di un corpo immerso in un liquido?

Domanda di: Irene Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

Sul corpo immerso in acqua continua ad agire la forza-peso del corpo, data da FP = g · ds · V. Dividendo entrambi i membri della precedente uguaglianza per (g · V) possiamo ricavare la densità del corpo: ds = FP / (g · V).

Come trovare la densità dalla spinta di Archimede?

Immergere parzialmente un solido in un fluido

Il concetto si esprime anche così: S = g * d * V. Nella formula, S equivale alla spinta di Archimede; g è la costante; d è la densità del liquido e V corrisponde al volume del liquido spostato.

Come calcolare il volume di un corpo immerso in un liquido?

Quando il corpo galleggia, la forza-peso FP = g · ds · V e la spinta di Archimede S = g · dl · Vi si fanno equilibrio, ossia hanno la stessa intensità, da cui possiamo ricavare: ds · V = dl · Vi che implica Vi = V · ds / dl. Con questa formula possiamo calcolare qual è il volume del corpo che rimane immerso nell'acqua.

Quanto pesa un corpo immerso nell'acqua?

In effetti, l'oggetto immerso nell'acqua pesa di meno, come se l'acqua lo sorreggesse in parte. Poiché la forza peso è diretta verso il basso, sul corpo agisce una forza diretta verso l'alto, che si oppone al peso ed è chiamata spinta.

Perché nell'acqua di mare si galleggia meglio?

L'acqua salata, essendo più densa di quella dolce, a parità di volume pesa di più. In base al principio di Archimede, dunque, la spinta verso l'alto conferita dall'acqua salata è maggiore rispetto a quella conferita dall'acqua dolce e permette di galleggiare meglio. Morto a galla.

Come si calcola la densità?