VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Come si fanno i vettori?
Per rappresentare una grandezza vettoriale si usa un segmento frecciato (dotato di freccia) chiamato vettore. La retta a cui appartiene il segmento individua la direzione della grandezza, la freccia indica il verso e la misura del segmento (rispetto all'unità di misura scelta) è detta modulo o intensità del vettore.
Come calcolare la risultante di due vettori?
Sommando (o sottraendo, a seconda del loro verso) tra loro tutte le componenti verticali e tutte le componenti orizzontali, applicando poi il teorema di Pitagora, si ottiene il valore del vettore risultante.
Come faccio a calcolare la distanza tra due rette parallele?
Se esse sono parallele, per calcolare la minima distanza fra loro basta considerare un qualsiasi piano π perpendicolare ad esse, considerare i punti di intersezione P e Q del piano con le due rette e calcolare la lunghezza del vettore P − Q.
Come si calcola la distanza è lo spostamento?
Sebbene la distanza sia un concetto diverso rispetto allo spostamento, i problemi in merito allo spostamento risultante specificano di quanti "metri" un oggetto si è spostato rispetto alla posizione iniziale. La formula, in questo caso è: S = √x²+y².
Come si calcola la distanza percorsa in base alla velocità?
Una semplice formula da ricordare per calcolare approssimativamente una buona distanza di sicurezza è la seguente: dividere la propria velocità espressa in km/h per 10 ed elevare il risultato al quadrato; il numero risultante è un buon indicatore, in metri, della distanza di sicurezza da mantenere.
Che cosa è la distanza tra due punti?
In matematica, la distanza euclidea è una distanza tra due punti, in particolare è una misura della lunghezza del segmento avente per estremi i due punti. Usando questa distanza, lo spazio euclideo diventa uno spazio metrico (più in particolare risulta uno spazio di Hilbert).
Come si trova un segmento?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si misura la lunghezza di un segmento?
Come trovare le misure di due segmenti: A e B. Dunque basterà dividere il totale per il numero complessivo di parti. Facendo l'operazione inversa potrete ricavare la misura di B, sottraendo quella appena ottenuta di A dalla somma dei segmenti, ovvero: 48 - 12 = 36 cm. Se A + B = 48 allora B = 48 - A.
Che cos'è la distanza in fisica?
pres. distans -antis di distare "stare lontano", comp. di dis- e stare] [ALG] La lunghezza del tratto di linea retta che congiunge due punti, o, più generic., la lunghezza del percorso fra due luoghi, due oggetti.
Come calcolare la distanza con la scala grafica?
DISTANZA NON RETTILINEA distendere il filo sulla scala grafica o su uno scalimetro per leggere direttamente il valore in metri oppure misurarlo con un righello e poi effettuare la conversione in metri in base alla scala numerica della mappa (4).
Come si calcola la distanza con la scala grafica?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual è la differenza tra distanza percorsa e vettore spostamento?
Quando si consideri il movimento di una particella nel tempo, la distanza è la lunghezza del percorso della particella; lo spostamento è il cambiamento dalla sua posizione iniziale alla sua posizione finale.
Qual è la formula dello spostamento?
Si dice spostamento Δs = s2 − s1 la variazione di posizione del corpo. L'unità di misura dello spostamento è il metro (m). 1Lo spostamento è positivo se s2 > s1 : il corpo compie un movimento totale nel verso positivo dell'asse di riferimento.
Come si indica il vettore spostamento?
Il vettore spostamento è rappresentato da una freccia che ha la coda nella posizione iniziale del punto materiale e la punta nella posizione finale. Il modulo del vettore spostamento è la sua lunghezza nell'unità di misura adottata all'interno del sistema di riferimento.
Come si calcola la distanza di un punto da una retta?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se due rette sono parallele?
Se due rette sono parallele, tagliate da una trasversale, formano con essa angoli alterni interni o esterni congruenti, angoli corrispondenti congruenti e angoli coniugati supplementari. Se due rette sono parallele, ogni perpendicolare all'una è anche perpendicolare all'altra.
Quando due rette sono parallele esempi?
Se le loro equazioni sono in forma esplicita è sufficiente confrontare i valori di m: uguale inclinazione vuol dire uguale valore di coefficiente angolare. Per esempio le rette y = 2 x + 5 y=2x+5 y=2x+5 e y = 2 x − 1 y=2x-1 y=2x−1 hanno entrambe m = 2 m=2 m=2 e sono pertanto parallele.
Come spiegare i vettori?
Un vettore è un ente matematico caratterizzato da un'intensità (detta modulo), una direzione e un verso. L'origine del vettore è detto punto di applicazione mentre la freccia è detto estremo. Il segmento indica la direzione mentre la freccia indica il verso del vettore. La lunghezza della freccia è detta modulo.
Come si trova il modulo di due vettori?
Il modulo del vettore somma di due vettori è pari alla radice quadrata del quadrato del modulo del primo vettore più il quadratato del modulo del secondo vettore più il doppio prodotto tra i moduli dei due vettori moltiplicato per il coseno dell'angolo formato dai due vettori (Figura 1).
Qual è la somma di due vettori?
La somma di due vettori a e b è un vettore c = a + b la cui direzione e verso si ottengono nel modo seguente: si fissa il vettore a e, a partire dal suo punto estremo, si riporta il vettore b. Il vettore che unisce l'origine di a con l'estremo di b fornisce la somma c = a + b.