Cosa vuol dire Micro Sd?

Domanda di: Olo Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (48 voti)

Cosa sono le Schede SD e Micro SD Le schede Micro SD (o anche microSD) sono poco più grandi di una decina di millimetri, hanno la stessa funzione delle schede SD ma vanno inserite su dispositivi in cui lo spazio è minore come ad esempio i cellulari.

A cosa serve una microSD?

Una scheda SD è una scheda di memoria rimovibile per memorizzare in formato digitale grandi quantità di dati. Venne creata nel gennaio 2000 dalla collaborazione di diversi produttori: Panasonic, SanDisk e Toshiba.

Dove si inserisce la microSD?

Montare una scheda SD nello smartphone è un'operazione banale, che non richiede alcuna competenza. Apri il vano posto sul fianco dello smartphone, o presente all'interno della scocca in cui è posta la batteria, quindi inserisci la microSD all'interno dell'apposito adattatore che presenta la scritta SD.

Come scegliere la microSD per cellulare?

Se state cercando una scheda microSD per espandere la memoria del vostro smartphone, dovrete cercare una scheda almeno con classe A1 e C10, ma preferibilmente una UHS 1 o UHS 3, migliore per l'esecuzione di app e non solo per l'archiviazione di file. Qualsiasi scheda più lenta ridurrà le prestazioni di un'app.

Quanto dura una scheda microSD?

se per memory card intendi SD/SDHC il tempo per una sicura "data retention" si aggira sui 5 anni (intendendo che la scheda non viene usata per almeno 5 anni consecutivi). La resistenza ai cicli di lettura/scrittura e' invece molto alta, e ne consente l'utilizzo per un arco di tempo ben piu' lungo.

COME SCEGLIERE la MICRO SD / SD - COSA DOVETE SAPERE