Come si calcola la quota capitale e quota interessi?

Domanda di: Serse Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

La quota capitale si calcola sottraendo l'interesse dal totale della rata. A volte si ha disposizione l'importo di entrambi i valori ed è quindi sufficiente fare la sottrazione Quota Capitale = Rata complessiva - Quota Interessi.

Come si calcola la quota interessi?

Il calcolo interessi sul mutuo su base annua avviene con una semplice formula matematica: capitale prestato x tasso annuo nominale x durata del mutuo in giorni / 365.

Cosa è la quota interessi?

La quota interessi della rata periodica di un mutuo è la frazione della rata stessa con cui si rimborsa una parte degli interessi totali che matureranno sul capitale ottenuto in prestito.

Cosa si intende per quota capitale?

In caso di rimborso a mezzo di rate, queste saranno composte da una parte di capitale prestato e da una parte di interessi, in proporzione definita. La parte di capitale rimborsata per ciascuna rata si definisce quota capitale.

Come si calcola il totale interessi mutuo?

Come si calcola il tasso di interesse di un mutuo? Il totale degli interessi dovuti è costituito dalla somma della quota interessi di ciascuna rata, che si calcola moltiplicando il tasso di interesse annuale diviso il numero di rate annuali per il debito residuo del mutuo.

Come si calcola la rata del mutuo