Come si calcola la tredicesima in Svizzera?

Domanda di: Davide Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

La «tredicesima» va corrisposta pro rata (= proporzionalmente) al più tardi con l'ultimo conteggio salariale di un rapporto di lavoro disdetto. Esempio: se il salario annuo è di 78'000 franchi, la tredicesima mensilità corrisponde a un normale salario mensile di 6'000 franchi.

Quando viene pagata la 13 in Svizzera?

In Svizzera, il salario viene versato di norma una volta al mese. Spesso, ma non sempre, la paga annuale include una tredicesima mensilità a dicembre (nel caso si sia impiegati per un datore di lavoro da/per meno di un anno, essa è calcolata pro rata temporis).

Come si fa il calcolo della tredicesima?

La tredicesima equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero a una mensilità. Il suo valore viene definito moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga e lo si divide per 12 (i mesi dell'anno solare).

Quanto è la tredicesima di 1000 euro?

Ad esempio, nel caso di un lavoratore dipendente con stipendio base di 1.000 euro e con scatti di anzianità pari a 60 euro, l'importo della retribuzione al lordo sarà pari a 1.060 euro.

Quanto è l'importo della tredicesima?

Calcolo tredicesima

La tredicesima equivale a un dodicesimo della retribuzione lorda annuale ed è calcolata sui mesi effettivi di lavoro. Per calcolare la tredicesima bisogna quindi moltiplicare la retribuzione lorda mensile per il numero di mesi lavorati, e dividere per 12.

Come si calcola tredicesima mensilità e quando viene pagata: guida completa