Quali sono gli effetti dannosi della corrente elettrica sul corpo umano?

Domanda di: Ing. Armando Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Il passaggio di corrente elettrica sul corpo umano può generare conseguenze dannose per il sistema cardiocircolatorio e significativi danni a carico dei centri nervosi fino a veri e propri stati di shock che possono condurre spesso alla morte.

Quali sono gli effetti di una corrente elettrica da 1 a 5 mA sul corpo umano?

1) i valori di corrente che vanno da 0 mA a 0,5 mA non vengono neanche percepiti e non provocano alcun effetto qualunque sia la loro durata. Il valore di 0,5 mA è considerato la soglia di percezione.

Cosa succede al corpo dopo una scossa elettrica?

Una scossa elettrica può causare ustioni o non lasciare segni visibili sulla pelle. In entrambi i casi, una corrente elettrica che passa attraverso il corpo può causare danni interni, arresto cardiaco o altre lesioni. In determinate circostanze, anche una piccola quantità di elettricità può essere fatale.

Quali possono essere gli effetti di una scossa elettrica di intensità forte sul corpo umano?

20 milliampere: tetanizzazione muscolare. 20-50 milliampere: paralisi dei muscoli respiratori con possibile conseguente arresto respiratorio. 50-100 milliampere: soglia di fibrillazione ventricolare. 2 ampere: arresto cardiaco e danni severi agli organi interni.

Quali sono i rischi legati alla corrente elettrica?

Il pericolo più frequente è quello del folgoramento. La scarica elettrica, passando attraverso il corpo umano, produce ustioni, arresto cardiaco, danni polmonari e conseguente soffocamento. Nella maggior parte dei casi le conseguenze di queste lesioni sono mortali.

Gli effetti della corrente sul corpo umano ( 27 )