VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Che cosa è la propensione al viaggio?
La propensione al viaggio netta è il dato percentuale che si ricava dal rapporto fra numero di abitanti che effettuano almeno un viaggio in un arco temporale ben definito e la popolazione totale.
Come si calcola il prezzo di vendita di un pacchetto turistico?
Quando invece si organizza un pacchetto turistico, si usa di solito il metodo del costo pieno: si sommano i costi diretti del pacchetto (trasporti, alloggio, escursioni e così via), si aggiunge una quota dei costi comuni e infine si applica una percentuale di profitto.
Qual è la differenza tra arrivi e presenze?
gli ARRIVI TURISTICI ovvero il numero di clienti, italiani e stranieri, ospitati negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari) nel periodo considerato. le PRESENZE TURISTICHE, ovvero il numero delle notti trascorse dai clienti negli esercizi ricettivi (alberghieri o complementari).
Perché l'offerta turistica e rigida?
Essa dipende soprattutto dal prezzo: quando è alto, le imprese ne vorrebbero vendere di più per aumentare il proprio profitto. Nel settore turistico l'offerta è rigida, cioè non varia molto quando cambia il prezzo; un albergo, ad esempio, non può cambiare rapidamente il numero di posti letto a disposizione.
Chi prepara i pacchetti turistici?
Un Tour Operator è un'azienda che crea e commercializza pacchetti turistici ad un prezzo forfetario (unico , tutto compreso).
Quali sono i fattori che condizionano la domanda turistica?
La domanda turistica è influenzata da: reddito/appartenenza socio-professionale; tempo libero disponibile; propensione al consumo.
Quali sono gli indicatori della domanda e dell'offerta turistica?
Il più utile indicatore di domanda effettiva, ai fini dello sviluppo turistico, è il numero di presenze negli esercizi ricettivi. Il più utile indicatore di offerta, ai fini dello sviluppo turistico, è il numero di posti letto.
Quali sono i principali indicatori dell'offerta turistica e cosa ci consentono di valutare?
Gli indicatori dell'offerta turistica misurano quanto una certa area (regione, città, di- stretto, ecc.) è in grado di offrire ai visitatori dell'area stessa, in termini, ad esempio, di strutture ricettive, ristoranti, stabilimenti balneari.
Qual è l'obiettivo della promozione turistica del territorio?
Obiettivi Comuni propone progetti personalizzati di promozione a 360°, mirati ad incrementare la visibilità e a potenziare la capacità di attrazione turistica di Comuni, Unioni di Comuni ed Enti Locali attraverso la digitalizzazione del patrimonio artistico, storico-culturale e naturalistico.
Come si calcolano gli arrivi in economia?
Il valore aggiunto si ottiene facendo la seguente operazione, ricavi ottenuti dalla vendita del prodotto o servizio meno i costi sostenuti per acquistare i fattori produttivi utilizzati nella produzione.
Come si calcola la presenza?
Le presenze e assenze si calcolano sulla base di giorni lavorativi interi, a prescindere anche dal part time, di modo che la somma percentuale fra assenze e presenze sia pari a 100.
Come si calcolano le presenze in un albergo?
Il tasso di occupazione può essere calcolato semplicemente dividendo il numero di camere prenotate per il numero totale delle camere. Se hai un hotel con 100 camere e 70 camere prenotate stasera, il tasso di occupazione è del 70%.
Come calcolo Il prezzo?
Per calcolare il prezzo di vendita, prendete i costi variabili totali e divideteli per 1 meno il margine di profitto desiderato, espresso come decimale. Per un margine di profitto del 20%, il valore da sottrarre è 0,2. Quindi dividete i costi variabili per 0,8.
Quanto è l'IVA sui pacchetti turistici?
Su questa si dovrà poi calcolare il 22% di IVA, cioè 1000 x 22% = 220 euro che sarà l'importo da versare secondo il regime agenzie viaggi. Volendo si può fare direttamente il calcolo dell'IVA dovuta partendo dalla base imponibile lorda: Base imponibile lorda x 22 / 122 = Iva da versare.
Come calcolare prezzo di vendita su Excel?
Farlo con Excel Nel caso dei costi diretti sarà semplice, basterà infatti eseguire una banale moltiplicazione. Per farlo clicchiamo sulla cella in cui vogliamo visualizzare il risultato e scriviamo la formula: =C2*C3 (=nome prima cella da moltiplicare*nome seconda cella da moltiplicare).
Come risolvere l Overtourism?
SOLUZIONI ALL'OVERTOURISM
aumentare i servizi igienici pubblici e i cestini per l'immondizia. incentivare la mobilità dolce come le biciclette e monopattini elettrici. creare più aree verdi e parcheggi sotterranei. promuovere aree meno turistiche, creando nuovi itinerari e valorizzando anche i territori nei dintorni.
Quanti tipi di viaggio ci sono?
Forme e tipologie
turismo estivo, invernale, stagionale o di fine settimana. turismo montano, lacustre e di mare. turismo culturale e artistico. turismo religioso. turismo nazionale o estero. turismo di massa. turismo "mordi e fuggi" turismo enogastronomico.
A cosa servono i tassi di ricettività?
Il tasso di ricettività indica il numero di posti letto totali ogni 100.000 abitanti. L'indicatore permette di valutare l'impatto del turismo e consente di effettuare un confronto ponderato tra vari territori.
Come si classificano gli indicatori?
Gli indicatori possono ovviamente essere classificati anche per tipo di servizio (preventivo, acuto, cronico), per funzione svolta (ad esempio prevenzione primaria, prevenzione secondaria, diagnosi, terapia, follow up, riabilitazione) e per disciplina (chirurgia generale, psichiatra, ecc.).
Come definire gli indicatori?
Gli indicatori sono strumenti in grado di mostrare (misurare) l'andamento di un fenomeno che si ritiene rappresentativo per l'analisi e sono utilizzati per monitorare o valutare il grado di successo, oppure l'adeguatezza delle attività implementate.