Che significa bonus caregiver?

Domanda di: Dott. Tommaso Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (1 voti)

Che cos'è il Bonus caregiver 2023? Il Bonus caregiver, o Bonus disabili INPS, è un contributo economico destinato all'assistenza di persone disabili e non autosufficienti, la cui condizione è riconosciuta dalla Legge 104/1992.

Chi ha diritto al bonus caregiver?

Hanno diritto al bonus caregiver i genitori dei figli disabili con invalidità superiore al 60%. In tal caso l'importo erogato è pari a 150 euro mensili, quindi 1.800 euro l'anno, che sanno erogati per ogni figlio disabile.

Quanto è il bonus caregiver?

Tra i bonus 2023 per caregiver, dovrebbe essere confermato anche l'agevolazione da 500 euro prevista per genitori e per chi assiste in minore in possesso dei requisiti previsti per la fruizione della Legge 104.

Cosa consiste il bonus caregiver?

Si tratta dunque di un contributo economico dal valore di 1.500 €, con il fine di sostenere le famiglie con bambini di età inferiore ai 3 anni affetti da patologie invalidanti, da spendere in attività di supporto – anche a domicilio – alternative al nido.

Quando viene erogato il bonus caregiver?

Il beneficio viene erogato con cadenza mensile, in base alle risorse economiche trasferite dalla Regione Lazio o comunque presenti in bilancio.

Chi è e cosa fa il caregiver