Come si calcolano i 15 giorni di assicurazione?

Domanda di: Adriano Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (17 voti)

I 15 giorni di copertura dopo la scadenza della polizza RC Auto hanno come riferimento normativo l'art. 1901 del Codice Civile 2° comma, in cui è chiaramente espresso: che se alla scadenza il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione RC viene sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno.

Quando valgono i 15 giorni di copertura?

1901 del Codice Civile 2° comma, ci sono 15 giorni di tolleranza per l'assicurazione auto scaduta. Questo significa che chi ha stipulato una polizza assicurativa annuale (e non settimanale) può circolare senza rischiare multe fino a 15 giorni dalla scadenza effettiva dell'assicurazione.

Cosa vuol dire la data di scadenza della copertura assicurativa è al netto dei 15 giorni previsti dal periodo di comporto?

Ciò significa che, una volta scaduta la copertura RCA, l'assicurato rimane coperto per ulteriori 15 giorni beneficiando di tutte le tutele dell'assicurazione di responsabilità civile verso terzi.

Quando scade l'assicurazione semestrale sei coperto per 15 giorni?

Se sei in ritardo con il pagamento di una rata della tua assicurazione auto con pagamento semestrale, sappi che puoi usufruire dei 15 giorni di tolleranza che si applicano alle polizze annuali. Puoi insomma pagare entro 15 giorni dalla scadenza della rata, senza incorrere in una sospensione della polizza.

Da quando decorre la polizza assicurativa?

La decorrenza dell'assicurazione indica il giorno e l'ora a partire dalla quale la polizza sarà attiva: la validità della copertura assicurativa ha inizio dalle ore 24:00 della data indicata sul contratto, che può essere scelta al momento dell'acquisto.

Come sapere in che classe di merito sei: un metodo semplice e veloce