Come si calcolano i tre mesi post partum?

Domanda di: Ing. Grazia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (10 voti)

Con la nuova norma, il congedo si calcola aggiungendo ai 3 mesi post partum tutti i giorni compresi tra la data del parto fortemente prematuro e la data presunta del parto, risultando così di durata complessivamente maggiore rispetto al periodo di 5 mesi precedentemente previsto.

Quanti mesi ti spetta dopo il parto?

(0+5) il congedo inizia dopo il parto e continua per cinque mesi; è la cosiddetta opzione di fruizione dei 5 mesi dopo il parto, come introdotto dalla Legge di Bilancio 2019.

Come si calcola il rientro dalla maternità?

Quando tornare al lavoro dopo la maternità? In Italia la maternità dura cinque mesi. La regola generale prevede che la futura mamma si assenti nei due mesi precedenti alla presunta data del parto e nei tre mesi successivi.

Da quando partono i 3 mesi di maternità?

NOVITA DALLA LEGGE DI BILANCIO 2022: la legge 30 dicembre 2021, n. 23 all'articolo 1, comma 239, dispone il riconoscimento dell'indennità di maternità per un ulteriore periodo di 3 mesi a decorrere dalla fine del periodo di maternità ovvero dopo i 5 mesi di maternità maternità/paternità canonici .

Da quando decorrono i tre mesi dopo il parto?

In termini generali, è vietato adibire al lavoro le donne: a) durante i due mesi precedenti la data presunta del parto; b) durante i tre mesi dopo il parto (precisandosi che il computo decorre dal giorno successivo a quello del parto).

3 mesi POST PARTUM | finalmente ho perso peso, dentista in allattamento, scatto di crescita