Domanda di: Fernando Caputo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(38 voti)
Normalmente, infatti, non sussistono pericoli di tossicità da sovradosaggio. Il multicentrum è un integratore completo sia per quanto riguarda la frazione vitaminica che quella minerale.
Il consumo di integratori multivitaminici può provocare l'insorgenza di effetti collaterali come fastidi allo stomaco, costipazione o diarrea. Il consumo di questi integratori, inoltre, può interferire con l'assunzione di alcuni farmaci.
Tuttavia, l'assunzione esagerata di alcune vitamine idrosolubili può comunque causare effetti collaterali potenzialmente pericolosi. Ad esempio, l'assunzione di megadosi di vitamina C può causare diarrea, mentre l'ipervitaminosi B6 può portare a danni ai nervi potenzialmente irreversibili nel tempo.
In genere, salvo diversa prescrizione medica, questi integratori sono controindicati al di sotto dei 12 anni, in gravidanza (anche quando la si sta ancora cercando) ed allattamento. Da valutare anche il rischio di allergie ed intolleranze nei confronti di ingredienti specifici del prodotto.
Buongiorno, per vedere i primi effetti basta aspettare un paio di settimane di assunzione costante del prodotto. Gli effetti a lungo termine si cominciano a percepire in maniera efficace dopo un paio di mesi, non si preoccupi e sia costante con l'assunzione.