VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Cosa rende efficace un KPI?
Servono obiettivi chiari, misurabili, tangibili e certi. Individuare solo obiettivi misurabili, esempio numero dei lead, fatturato mensile, numero delle non conformità, numero dei ticket di reclamo ecc ecc. I dati devono essere facili da reperire e indiscutibilmente oggettivi.
Come può essere espresso un KPI?
Per fare in modo che un Kpi sia perfetto, esso deve essere espresso in termini numerici, in genere in percentuale, in modo da comprendere con immediatezza quali sono i valori in gioco, temporale, visto che deve essere in grado di confrontare i valori obiettivo con quelli iniziali e nel corso di realizzazione del ...
Che cosa sono gli indicatori di performance?
Gli indicatori di performance sono misure quantificabili, sintetiche e significative che permettono di misurare l'andamento di una organizzazione nei suoi vari aspetti.
Cosa sono i KPI qualitativi?
Gli indicatori chiave della qualità che in inglese vengono abbreviati con la sigla KPI sono dei valori misurabili che servono a dimostrare quanto efficacemente un'organizzazione stia perseguendo gli obiettivi che si è posta e, di conseguenza, per valutare il suo successo complessivo.
Quali sono i KPI nel retail?
I KPI per il retail sono indicatori che ti aiutano a capire dove hai opportunità per far crescere la tua attività e aumentare la fidelizzazione dei clienti. Tutti questi indicatori interagiscono fra loro e vanno considerati globalmente, per darti un risultato aziendale complessivo.
Come si misura la qualità?
COME SI MISURA LA QUALITÀ
autovalutazione attraverso una raccolta puntuale e costante dei principali indicatori. autovalutazione attraverso l'utilizzo delle verifiche ispettive. riesame del Sistema di Gestione della Qualità valutazione da parte di un ente certificatore. valutazione da parte dei clienti.
Quanti tipi di indicatori esistono?
Classificazione
Indicatori acido-base (o indicatori di pH) Indicatori di ossido-riduzione. Indicatori complessometrici. Indicatori di precipitazione.
Chi misura la performance?
Il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e dell'integrità dei controlli interni è affidato all'Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) soggetto nominato in ogni amministrazione pubblica dall'organo di indirizzo politico-amministrativo.
Come è possibile misurare e valutare le performance aziendali?
Per misurare l'andamento di un'azienda, vengono usati gli indicatori di performance aziendali, delle informazioni critiche, sintetiche, significative e prioritarie che permettono di misurare tutti gli aspetti concernenti un'impresa. Ad ogni indicatore è associata una variabile che ne dà la misura.
Come valutare il lavoro di un dipendente?
La valutazione delle competenze del personale viene eseguita tramite delle schede di valutazione, che possono misurare tramite un sistema di votazione numerico varie categorie, come ad esempio la quantità di obiettivi raggiunti, la qualità del comportamento a lavoro e la precisione nello svolgimento dei compiti.
Quante sono le dimensioni della performance?
Si riconoscono in questo articolo le tre dimensioni della performance, due di tipo organizzativo (quella dell'Ente nel suo complesso e quella delle unità organizzative) e una individuale (quella relativa alle singole persone).
Quante sono le fasi del ciclo della performance?
2.3 Le fasi del processo Il ciclo della performance si articola in più fasi: - Pianificazione/programmazione - Misurazione - Valutazione - Rendicontazione.
Come si valuta la qualità professionale?
È la diffusa prassi della certificazione indipendente di terza parte. In ogni caso, la valutazione deve basarsi sull'accertamento inequivoco, e dunque oggettivo, osservabile e misurabile, della presenza/assenza dei requisiti che connotano una prestazione e che sono definiti da una “Norma tecnica”.
Quando un indicatore è valido?
La validità è la capacità di un indicatore di rappresentare empiricamente un concetto. Il concetto di validità si riferisce alla capacità di un indicatore (o di più indicatori) di rappresentare empiricamente un dato concetto; una misura è valida se misura ciò che si intende misurare.
Cosa sono gli indicatori in una tabella?
Un indicatore è una misura sintetica, in genere espressa in forma quantitativa, coincidente con una variabile, o composta da più variabili, in grado di riassumere l'andamento del fenomeno cui è riferito.
Quali sono le 3 dimensioni della qualità?
Secondo la classica tripartizione di Avedis Donabedian ([3]), gli assi di misura della qualità si riferiscono alla struttura (qualità organizzativa), al processo (qualità professionale) e all'esito (qualità percepita).
Come capire se una misura e precisa?
In particolare, affinché uno strumento sia preciso devono accadere due cose:
misurando più volte la stessa grandezza, si deve ottenere praticamente sempre lo stesso risultato; i valori forniti dallo strumento devono essere in accordo con quelli misurati con un altro strumento di riferimento, noto come affidabile.
Come calcolare la produttività di un negozio?
La formula per calcolarlo è semplice: è necessario dividere il totale delle vendite in negozio per i m² dell'area di vendita.
Come si calcola la media scontrino?
Lo Scontrino Medio misura l'importo medio speso dal cliente per ogni acquisto e si ottiene dividendo il fatturato totale per il numero di scontrini emessi. Se ad esempio incassi 10.000 euro battendo 100 scontrini, significa che ogni cliente spende nel tuo store in media 100 euro.