Regola 5: si può cambiare il segno di entrambi i membri di una disequazione, pur di cambiare il verso del simbolo di disuguaglianza. Ciò equivale a moltiplicare per -1 entrambi i membri, terzo principio.
Per spostare +1 dal membro di sinistra al membro di destra applico il primo principio di equivalenza. Sottraggo -1 a entrambi i membri della disequazione. In questo modo il termine 1 viene spostato nel membro di destra con segno cambiato. Il verso della diseguaglianza non cambia.
Regola del trasporto: in un'equazione si può portare da destra a sinistra o da sinistra a destra, un numero o un termine con la x. Per fare questo, devi ricordare di cambiare segno: se un numero a destra è con segno meno ( - ), portato a sinistra diventa con segno più ( + ).
Quando si fa la regola dei segni nelle disequazioni?
Lo studio del segno può essere applicato quando la disequazione numerica è caratterizzata dal prodotto e/o dalla divisione degli elementi. Una disequazione può essere analizzata mediante lo studio del segno dei singoli elementi facendo variare l'incognita x da -∞ a +∞.
Invece, quando si ha a che fare con un prodotto si disegna! Cioè quando la disequazione è formata da SOLI prodotti a primo membro ( a sinistra ), allora lì sì che bisogna fare un quadro dei segni (o grafico, come volete chiamarlo).