Come si capisce che una gallina è vecchia?

Domanda di: Ing. Ninfa Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (18 voti)

Galli e galline anziani
Le zampe iniziano a essere più ruvide e squamose mentre cresta, bargigli e penne sono meno vivaci. Nonostante abbiano passato il culmine della loro vita, avranno ancora davanti a sè dai due ai cinque anni a seconda delle razze.

Cosa fare con le galline vecchie?

Buonissimo e rinomato è il brodo di gallina (tutti lo sanno che “gallina vecchia fa buon brodo”) con cui si può preparare appunto la tradizionale gallina lessa. In questi casi deve essere buona perché non c'è condimento che copre i sapori. Diverse, poi, sono le preparazioni al forno o con intingoli.

Quando sostituire le galline?

Quando avviene la muta delle galline? Tra la fine dell'estate e l'autunno i polli iniziano lentamente a cambiare il proprio piumaggio. La perdita delle vecchie penne non è mai totale e repentina negli animali in salute, ma è parziale e graduale.

Quanti anni ha la gallina più vecchia al mondo?

In generale, però, l'aspettativa media di vita di un pollo allevato al pascolo può variare dagli 8 ai 12 anni di vita. Esistono ovviamente interessanti eccezioni: Per Guinness dei Primati, la gallina più longeva sarebbe stata Matilda, una femmina di Combattente Inglese Antico Nano, morta nel 2006 all'età di 16 anni.

Come muoiono le galline?

Le infezioni batteriche (in particolare la colibacillosi) era la più comune causa di morte, ed è stata osservata più frequentemente in branchi provenienti da sistemi di allevamento su lettiere e a terra. I parassiti dell'acaro rosso del pollame erano anch'essi più comuni in polli allevati a terra e al coperto.

COME CAPIRE se una GALLINA è pronta a FARE le UOVA