Come si cerca un tartufo?

Domanda di: Carmela Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Oggi i tartufi vengono cercati mediante l'ausilio di cani che rispondono ai richiami del padrone e non danneggiano le zone dove è cresciuto il tartufo. La cerca del tartufo senza cane è vietata.

Come faccio a capire dove e zone di tartufi?

Generalmente il tubero si assesta a una profondità che va dai cinquanta ai settanta centimetri al di sotto del terreno. I luoghi che risultano più consoni alla vita del tartufo sono le zone boschive, in assenza di piante erbacee e con una presenza arborea inferiore al 30% del totale.

Come si trova il tartufo senza cane?

I tartufi sia bianchi che neri li puoi trovare in qualunque zona dove esistono piante adatte a creare la micorriza, cioè la simbiosi con il tartufo. Queste piante sono principalmente la quercia, nocciolo, salice, leccio e pioppo; il terreno deve essere calcareo, sciolto e privo di ristagni e di marciumi.

A quale profondità si trova il tartufo?

Il tartufo è un fungo ipogeo, ovvero misteriosamente sotterraneo, estremamente pregiato e ricercato. E' caratterizzato da corpi fruttiferi tuberiformi che si formano spontaneamente nel suolo a una profondità che varia da alcuni centimetri fino, in casi eccezionali, a 60-100 cm.

In che terreno cresce il tartufo?

Ogni tartufo ha il suo terreno preferito

Il tartufo nero (Tuber melanosporum) : richiede un terreno calcareo, ricco di calcio e con reazione alcalina. Il pH ottimale è compreso tra 7,5 e 8,5 con almeno l'8% di calcare totale.

Come CERCARE TARTUFI nelle Crete Senesi | TARTUFO BIANCO