Domanda di: Ing. Kris Ferrari | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(16 voti)
Nel caso in cui ci siano degli elementi saldati, e questo è il caso dei serramenti, è necessaria la certificazione EN 1090, obbligatoria in tutta Europa. In base a questa norma, la saldatura deve essere effettuata solo da saldatori muniti di patentino.
Chi certifica gli infissi? La certificazione di effettivo risparmio energetico è emessa da un tecnico abilitato. È sempre consigliabile informarsi in anticipo ed evitare spiacevoli sorprese a lavoro ultimato.
Come si fa a capire se i serramenti in PVC sono certificati?
Un buon serramento in pvc per il mercato italiano deve avere profilati con spessore classe A, certificati per clima severe (caldo), avere una ferramenta perimetrale anticorrosione e non essere pellicolato esternamente. Inoltre deve avere il certificato VOV che testimonia l'assenza di sostanze pericolose al suo interno.
Riconoscere gli infissi a taglio termico non è poi così complesso, semplicemente è sufficiente aprire la finestra e osservare la parte centrale del profilo. Se al tatto si sente una superficie rugosa di plastica, allora si è in presenza di un infisso a taglio termico.
Quanto incidono gli infissi sulla classe energetica?
Il salto di classe energetica dipende dagli infissi installati prima dell'intervento e da quelli nuovi scelti, oltre che da eventuali altri interventi combinati. In generale, comunque, gli infissi possono incidere fino al 40% sulle dispersioni termiche di un edificio.