Domanda di: Lia Rossetti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.8/5
(15 voti)
Particolarmente energetici e nutrienti, i ceci sono antitumorali e proteggono il cuore. Questi legumi aiutano a mantenere in buona salute l'intero sistema cardio-circolatorio, abbassando i trigliceridi e facendo in modo che il battito cardiaco si regolarizzi.
Fanno, inoltre, bene agli occhi e ai capelli, grazie alla presenza di vitamina A. Chi ha problemi gastrici, li può assumere senza difficoltà, poiché i ceci hanno proprietà antiacide.
Mangiare i ceci può anche migliorare i livelli di colesterolo nel sangue. Diversi studi hanno dimostrato che i ceci possono ridurre sia il colesterolo totale che il colesterolo “cattivo” delle lipoproteine a bassa densità (LDL), che sono fattori di rischio per le malattie cardiache (10 Fonte attendibile).
Naturalmente privi di colesterolo, i ceci sono ricchi di fibre (5,8 g) e di composti antiossidanti. Notevole è poi il contenuto di sali minerali, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. Anche la quota vitaminica è buona, soprattutto per quanto riguarda le vitamine dei gruppi A e K.
In particolare, contengono ferro contro l'anemia, calcio per il mantenimento di ossa e denti, vitamina A e del gruppo B, fibre benefiche per il transito intestinale, utili anche per abbassare il colesterolo e per garantire, di conseguenza, la salute del cuore e del sistema circolatorio.