Come si chiama adesso lo scontrino fiscale?

Domanda di: Caio Conti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (22 voti)

Il documento commerciale, in Italia, è un documento, emesso dagli esercenti del commercio al dettaglio e assimilati, che attesta l'acquisto di beni o servizi. Sostituisce il vecchio scontrino fiscale dal 1 gennaio 2021.

Che differenza c'è tra scontrino e ricevuta fiscale?

La differenza formale tra scontrino e ricevuta fiscale è che il primo viene emesso come documento fiscale nella cessione di beni mentre la seconda nella prestazione di servizi.

Che differenza c'è tra ricevuta e fattura?

Fattura e ricevuta: la vera differenza.

L'uso della parola fattura può implicare che sono stati stabiliti termini di pagamento, come a 30 giorni, mentre una ricevuta è una semplice dichiarazione di un importo che deve essere corrisposto immediatamente.

Che cos'è la ricevuta digitale?

Lo scontrino elettronico, o scontrino fiscale elettronico oppure scontrino telematico o digitale, è uno scontrino rilasciato un commerciante al dettaglio a fronte di una vendita a un consumatore finale: funziona come un normale scontrino cartaceo tradizionale, con la differenza che i dati dello scontrino vengono ...

Quale ricevuta dare al cliente?

La ricevuta fiscale deve essere emessa in duplice copia: al cliente deve essere consegnato l'originale della ricevuta. Mentre, al soggetto emittente resterà la copia, che dovrà poi consegnare al proprio Commercialista che si occupa della tenuta della sua contabilità. Questo in modo tale da adempiere gli obblighi Iva.

Eseguire uno scontrino fiscale