Come si chiama chi assiste un familiare?

Domanda di: Gregorio Basile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (4 voti)

Chi è il caregiver
Questa figura viene identificata come il Caregiver: un familiare che occupa un ruolo informale di cura, supporto e di vicinanza e che è partecipe dell'esperienza di malattia del malato e che si impegna nelle attività quotidiane di cura della persona.

Come si chiama chi assiste un anziano?

Il caregiver familiare è colui che si prende cura, che assiste e supporta il proprio caro, generalmente anziano, nei momenti di malattia e di difficoltà.

Chi assiste un familiare?

Il termine inglese caregiver viene utilizzato per definire quella persona che si occupa di qualcuno non autosufficiente: solitamente si parla di caregiver familiare, ovvero di un parente che gestisce un paziente che ha bisogno di assistenza continua e che si impegna nelle attività quotidiane di cura dell'assistito.

Cosa è il caregiver familiare?

Caregiver familiare: chi è

Si occupa della gestione quotidiana della persona malata, delle sue esigenze, e lo supporta nella definizione di un piano di assistenza individuale condiviso con i curanti. Individuarlo in fase preliminare è fondamentale per poter gestire nel migliore dei modi l'assistenza al domicilio.

Chi è la figura del caregiver?

La figura del caregiver familiare (letteralmente "prestatore di cura") individua la persona responsabile di un altro soggetto dipendente, anche disabile, di cui si prende cura in un ambito domestico.

Chi è il Caregiver e quali sono i diritti previsti per questa figura?