Cos'è un prospect? Il prospect è una persona che rientra nel target di potenziali clienti dell'azienda, ma con cui non è ancora stata creata una connessione diretta. Letteralmente, è un "candidato", possibile o probabile, a trasformarsi in cliente.
Il potenziale cliente di un'azienda viene solitamente definito prospect. È una persona che ha il potenziale per essere interessata ai servizi e ai prodotti offerti dall'azienda ma non ha ancora acquistato. Quindi non è un cliente.
Un lead è una persona che ha dimostrato interesse nei confronti di un'offerta commerciale di un'azienda, ad esempio condividendo informazioni di contatto come email, numero di telefono o connessione sui social network.
Da una parte, abbiamo il lead che rappresenta l'utente potenzialmente interessato e dall'altra, il prospect che si riferisce all'utente effettivamente interessato ad un prodotto o servizio. Risulta quindi evidente che l'obiettivo è trasformare un lead in prospect e convertirlo poi in un vero e proprio cliente.
Un lead è una persona che ha dimostrato un interesse nella proposta di un'azienda. Tale interesse può essere espresso nella condivisione di alcuni dati di contatto, come l'indirizzo email, il numero di telefono o una richiesta di connessione tramite i social network.