Come si chiama chi non piange mai?

Domanda di: Zaccaria Martini  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

La mancanza di sentimenti
Le persone alessitimiche si arrabbiano raramente, non piangono quasi mai e, quando lo fanno, si sentono molto disorientate perché non capiscono cosa sta succedendo né quale sia il motivo del pianto.

Chi è privo di emozioni?

L'alessitimia è l'incapacità di riconoscere ed esprimere il proprio stato emotivo. Oltre a non essere consapevoli dei sentimenti che provano, e ad avere difficoltà nel descriverli, i pazienti alessitimici manifestano problemi nel distinguere gli stati emotivi dalle percezioni fisiologiche.

Come si chiama l'assenza di emozioni?

La difficoltà nel riconoscere, esprimere e distinguere le diverse emozioni e sensazioni corporee viene definita alessitimia dal greco a «mancanza», lexis «parola» e thymos «emozione», dunque mancanza di parole per esprimere il proprio stato emotivo.

Che cos'è l alessitimia?

Cos'è la alessitimia

I soggetti alessitimici hanno grandi difficoltà a individuare quali siano i motivi che li spingono a provare o esprimere le proprie emozioni. Al contempo non sono in grado d'interpretare le emozioni altrui. Le capacità immaginative e oniriche sono ridotte, talvolta inesistenti.

Cosa provoca l alessitimia?

Spesso l'alessitimia nasce in risposta ad un contesto familiare in cui non è presente una relazione affettiva adeguata, che permetta al bambino di sviluppare le capacità di mentalizzazione utili a riconoscere e modulare i propri stati emotivi.

OMERO NON PIANGE MAI. Episodio 1 - Racconti sull'Iliade