Come si chiama il bastone del Papa?

Domanda di: Dr. Concetta Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (37 voti)

La ferula. Il pastorale come insegna liturgica dei vescovi e degli abati risale al settimo secolo in alcune fonti spagnole, anche se il suo uso poteva essere forse più antico. Pare che il pastorale come simbolo dell'autorità episcopale sia passato dalla penisola iberica all'Inghilterra, alla Gallia e alla Germania.

Come si chiama il pastorale del Papa?

La ferula papale è il pastorale particolare del papa. Anziché essere ricurvo, come il comune pastorale episcopale, è dotato, all'estremità superiore, di una croce.

Come si chiama il bastone dell'arcivescovo?

Il termine p. designa in generale il bastone del vescovo o dell'abate e rappresenta un'insegna del potere ecclesiastico, nella letteratura medievale spesso in associazione con la mitra.

Come si chiama il bastone con la croce?

La ferula è il bastone che viene portato durante alcune celebrazioni liturgiche. È simile al baculo pastorale del vescovo ma, a differenza di quest'ultimo, ha all'estremità una sfera di metallo prezioso sormontata, a seconda delle tipologie, da una Croce (a una o tre braccia orizzontali) o da un Crocifisso.

Chi è ferula?

Ferula: È la sorella di Esteban Garcia. Una donna dalla bellezza particolare ma non curata, che aveva passato tutta la sua vita da nubile per assistere la madre, donna Ester, gravemente malata di artrite. Era sempre stata molto autoritaria anche con il fratello, con cui però ebbe sempre un rapporto difficile.

Il bastone del buon Pastore