Come si chiama il Bastone di Asclepio?

Domanda di: Vienna Grassi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

Col tempo, il bastone di Asclepio (Esculapio presso i Romani) è stato confuso col caduceo, che oggi è quindi erroneamente anche un simbolo della professione medica.

Come si chiama il bastone di Esculapio?

Il nome latinizzato del dio era Esculapio. Fu istruito nell'arte medica dal centauro Chirone. Ebbene questo simbolo purtroppo viene troppo spesso confuso con il caduceo, (che ha due serpenti), simbolo del commercio e associato al dio Ermes, anche conosciuto come bastone di Esculapio.

Come si chiama il bastone della medicina?

Sin dall'epoca di Asclepio la classe medica ha adoperato, come emblema un bastone circondato da un serpente, al quale viene dato il nome di Verga di Esculapio, dal nome latino del dio.

Come si chiama la spilla dei farmacisti?

Un bastone alato con due serpenti che si avvolgono intorno ad esso. Vi siete mai chiesti qual è il significato di questo simbolo, che trovate sulla spilla – chiamata Caduceo – che i farmacisti hanno appunta sul camice e che contraddistingue questi professionisti della salute?

Cosa rappresenta il bastone di Esculapio?

Il bastone di Asclepio simboleggia le arti sanitarie, combinando il serpente – che con il cambiamento della pelle simboleggia la rinascita e la fertilità – con la verga, un semplice strumento.

IL BASTONE DI ASCLEPIO. L'antica medicina tra scienza e magia. Corinna Zaffarana.