VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Come si chiama il cacciavite elettrico?
giravite s. m. [comp. di gira(re) e vite²], invar. - (tecn.) [attrezzo per serrare o allentare viti] ≈ cacciavite, [elettrico] svita-avvita.
Perché si chiama cacciavite?
La parola cacciavite deriva dalla composizione di due parole: cacciare (dal latino *captiare, intensivo di capĕre 'prendere' ) e vite . Inoltre, la parola cacciavite è una delle poche parole in italiano che può avere la forma del plurale invariata come “cacciavite” ma può essere anche declinata in “cacciaviti”.
Qual è il plurale di terracotta?
'tèrra còtta') s. f. (pl. terrecòtte, meno com. tèrre còtte). – 1.
Come si dice zii al plurale?
Il fratello del padre o della madre, rispetto ai nipoti (ma anche il marito della zia, cioè lo zio acquisito, così come la zia può essere la moglie dello zio, cioè la zia acquisita; il plur. gli zii può indicare lo zio e la zia in quanto marito e moglie, o avere un senso collettivo più ampio): lo z.
Quale il plurale di schiaccianoci?
Il sostantivo maschile, schiaccianoci, è invariantivo, ovvero, è identico, sia al singolare che al plurale.
Come disse il cacciavite?
E' una vitaccia, come disse il cacciavite. Non si batte un chiodo, le rispose il martello.la vita e' una sega... aggiungeri io!XD | Facebook.
Cosa sono le viti Torx?
Torx è il nome commerciale di un tipo di vite con testa caratterizzata da un incavo a forma di stella a sei punte. Una chiave Torx a L di sicurezza e una vite con foro per una spina di sicurezza che ne impedisca lo smontaggio con una normale chiave Torx.
Quali sono i migliori cacciaviti?
Quali sono i migliori cacciaviti e giraviti professionali?
1° Classificato - Kit Giravite Stanley 35 Inserti Opinioni. ... 2° classificato - Kit 42 pezzi Stanley STHT0-62113 Opinioni. ... 4° Classificato - Kit Cacciaviti Vde 6 Parti Wiha SoftFinish Slimfix Supersottili.
Come si chiama il cacciavite piatto?
I Cacciaviti a taglio o intaglio si distinguono per la punta piatta e sottile e vengono utilizzati per viti a taglio (dette anche “spaccate”).
Chi ha inventato il cacciavite?
Sebbene attribuita ad Archimede e quindi a due secoli e mezzo prima della nascita di Cristo, probabilmente Archimede stesso venne a conoscenza dell'invenzione proprio ad Alessandria d'Egitto e che esistesse una coclea che irrigava già secoli prima i giardini pensili di Babilonia.
A cosa serve il cacciavite a cricchetto?
Un cacciavite a cricchetto ha un meccanismo che applica la forza alla testa solamente in un senso di rotazione, mentre si muove liberamente nel senso opposto. In questo modo è possibile avvitare o rimuovere viti senza estrarre la punta dalla vite alla fine di ogni giro.
Qual è il plurale di Dio?
– Plurale di dio, scritto spesso anche nella grafia comune con l'accento, dèi. Nella pronuncia subisce il raddoppiamento fonosintattico della d- iniziale, e in armonia con tale rafforzamento richiede la forma dell'art. determ. gli (gli dei, pronunciato gli ddèi).
Qual è il plurale di uovo?
Il primo quesito riguarda nomi come uovo/uova e osso/ossa che, maschili in -o al singolare, hanno il plurale in -a, residuo della desinenza dei neutri plurali latini.
Qual è il plurale di bugia?
Dal vocabolario italiano: Bugie.
Qual è il plurale di girasole?
GIRASOLI: definizioni, etimologia e citazioni nel Vocabolario Treccani.
Qual è il plurale di marmo?
Dal vocabolario italiano: Marmi.
Qual è il plurale di Acquamarina?
(o àcqua marina) s. f. (pl. acquemarine).
Come si chiamano le punte dei cacciaviti?
Brugola (abbreviato HEX): ha la testa a sezione esagonale. Torx (abbreviato T): adatto per viti Torx, la punta è una stella a 6 punte. Tri-Wing: adatto per viti Tri-Wing, la punta è una stella stilizzata a 3 punte che non passano per il centro della chiave.
Come funziona il cerca fase?
Il principio di funzionamento è semplice: toccando con la punta del cercafase un conduttore sotto tensione, la corrente eventualmente presente entra nel gambo, attraversa la resistenza, accende la lampadina, attraversa la mano che tocca il contatto esterno, il corpo dell'operatore e si scarica a terra.
Come svitare una vite con cacciavite?
Esegui accuratamente un foro profondo nella vite, in modo che il cacciavite possa incastrarsi meglio nella testa della minuteria. Metti da parte il trapano e riprendi il cacciavite, inseriscine la punta nel foro e applica una certa pressione verso il basso mentre cerchi di estrarre la vite.