Come si chiama il cappello degli esploratori?

Domanda di: Jack Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (67 voti)

Baden Powell lo chiamava il “coperchio”: il nostro Cappellone Scout è da sempre il copricapo portato da esploratori, guide e capi reparto.

Come si chiamano i capi scout?

Un educatore scout è chiamato capo. Baden-Powell, scrivendo in inglese, per gli esploratori parlava di scouter e per le guide guider. Questi termini sono stati spesso sostituiti, con il tempo, da altri (es. scout leader).

Come si veste uno scout?

maglione blu; pantaloni corti di velluto blu, pantaloni lunghi di velluto blu, gonna-pantalone di velluto blu; cintura in cuoio; calzettoni blu.

A cosa serve l uniforme scout?

Un'uniforme perfetta, corretta anche nei particolari, può sembrare cosa di poca importanza; eppure ha il suo valore nello sviluppo di una certa dignità personale, e ha un significato enorme per quanto riguarda la considerazione di cui il Movimento gode presso gli estranei, i quali giudicano da ciò che vedono.

Perché gli scout hanno i pantaloni corti?

Comunque i pantaloni corti d'inverno hanno la loro utilità: ad esempio quando piove i pantaloni lunghi si bagnano più facilmente e questo può portare ad ammalarsi mentre con i pantaloni corti basta un cambio veloce di calzini.

Sul Cappello (Originale con Testo) - luciano tajoli con il coro idica di clusone