VIDEO
Trovate 39 domande correlate
Come si chiama il foulard scout?
Oggi il nodo generalmente sostituito da un ferma-fazzolettone con un giglio, ma il significato è rimasto quello originario, e viene sempre chiamato “nodo” da tutti gli Scout.
Come si chiama il bastone degli scout?
Il guidone viene usato nei reparti di tutte le associazioni scout: generalmente, su un bastone diritto (alpenstock), ad una estremità è fissata da un lato una punta, solitamente di ferro, per poter essere agevolmente piantato nel terreno, mentre dall'altra è infissa una bandierina, chiamata guidone di forma triangolare ...
Come si chiama il capo dei lupetti scout?
I ruoli di capo e vice, comunque, sono molto utili per responsabilizzare i ragazzi più grandi ad aiutare i più piccoli. I capi adulti del branco vengono chiamati Vecchi lupi (spesso abbreviato in VVLL) e portano tutti il nome di uno dei personaggi positivi del Libro della Giungla di Rudyard Kipling.
Come si chiama il simbolo degli scout?
Giglio e trifoglio Il movimento scout riconosce a livello internazionale non solo il saluto, ma anche i segni di riconoscimento. Il trifoglio è il simbolo della federazione mondiale delle esploratrici, il giglio per quella degli esploratori.
Come dormono gli scout?
Gli esploratori dormono in tenda e a volte può capitare che si trovino in situazioni più fredde. Un sacco a pelo medio è per loro più consigliato. I Rover vanno in montagna, camminano molto e possono trovarsi, magari in rifugi in quota senza riscaldamento.
Dove vanno messi gli stemmi degli scout?
Sopra la tasca destra va il distintivo della Federazione Italiana dello Scautismo (4). Sulla manica destra trovano posto, dall'alto verso il basso, i distintivi di gruppo (1), regione (2) e specialità (3).
Che cosa vuol dire Agesci?
L'Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), è un'associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale ...
Come si chiama la sentinella scout?
Il termine scolta è il corrispettivo femminile di rover e significa sentinella o veglia, rappresentando quindi, anche con riferimento evangelico, colei che è sempre pronta.
Quanto guadagna un capo scout?
Tutti i capi scout sono volontari e non ricevono alcun compenso per il servizio che svolgono con tutti gli scout.
Qual è il motto dei boy scout?
«Il Motto Scout è: “Sii preparato”; questo significa che dovete essere sempre pronti, nella mente e nel corpo, a fare il vostro dovere.
Come si chiamano le ragazze scout?
Nella maggior parte delle associazioni scout del mondo le ragazze di età compresa tra gli 11/12 ed i 15/16 anni vengono chiamate girl guides, ovvero guide, mentre in altre vengono denominate girl scouts, in italiano esploratrici.
Che cos'è la Fiamma scout?
La fiamma, anch'essa importante quanto o più del guidone, rappresenta il reparto. È formata dalle stesse componenti del guidone, ma la bandiera, invece della rappresentazione dell'animale, presenta i colori del reparto con al centro il simbolo dell'associazione di appartenenza.
Cosa vuol dire Baloo?
Il suo nome in indostano, भालू bhālū, significa semplicemente "orso", e, secondo certi autori, fa parte di una terna di virtù insieme a Kaa e Bagheeraː Baloo rappresenterebbe la forza, mentre gli altri due personaggi personificherebbero rispettivamente la conoscenza e l'amore.
Come si chiama il Bastone dei lupetti?
Il Totem è un bastone che reca in cima una testa di lupo o un lupo scolpiti (tipicamente in legno), utilizzato come simbolo in un Branco di Lupetti.
Cosa fa il capo scout?
I capi che svolgono servizio attivo con i ragazzi sono i responsabili della formazione e dell'educazione dei ragazzi, oltre che dell'organizzazione delle attività del gruppo. Altri compiti includono i rapporti con le famiglie, le parrocchie e altri enti.
Come si chiama la bandiera degli scout?
L'orifiamma, chiamata in passato Gonfalone Bauçant, è uno stendardo in uso all'interno della federazione Scout d'Europa. Si compone di un telo quadrato bipartito verticalmente in due strisce, una bianca posta all'asta e una nera; al centro una croce rossa a otto punte e il giglio scout dorato.
Cos'è il guidoncino?
Come? Non sai cos'è il Guidoncino Verde? Ah, già, è quella bandierina che sventolando, attaccata all'alpenstock, sotto al guidone, dimostra che una squadriglia è diventata competente in una Specialità.
Dove dormono gli scout?
Campetto: campo di breve durata, tipicamente fino a 4 giorni. Bivacco: campetto di reparto, di pattuglia o di alta pattuglia. Caccia: campetto di branco (con questo termine si indicano anche le attività di una sola giornata)