Dove si parla italiano in Spagna?

Domanda di: Sig.ra Artemide Marini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

L'anima è difficile da cogliere, complicata da etichettare. Mediterranea sicuramente, non settentrionale, ma nemmeno meridionale. Abituati alla dicotomia, Madrid-Barcellona, ci si dimentica forse che è Valencia la città con più energia di tutta la Spagna.

Dove si parla italiano oltre che in Italia?

L'italiano è la lingua ufficiale in 6 paesi: Italia, San Marino, Città del Vaticano (lingua co-ufficiale assieme al latino), Svizzera (in tutto il paese, anche se solo in Canton Ticino è l'unica lingua ufficiale), Croazia (assieme al croato nella regione istriana) e Slovenia (assieme allo sloveno in alcuni comuni dell' ...

Dove si parla il Castellano in Spagna?

Lo spagnolo, o meglio castigliano, è parlato nella maggioranza delle regioni spagnole e in America centro-meridionale. Il catalano, invece, è la lingua co-ufficiale – lingua, non dialetto – in Catalogna, nelle isole Baleari e nella comunità Valenciana (ed è qui che si parla il valenciano, un dialetto del catalano).

Dove si studia italiano in Spagna?

Tra le più prestigiose ricordiamo le Cattedre di Filologia Italiana dell'Università di Salamanca, Madrid (Universidad Complutense), Siviglia, Oviedo, Santiago di Compostela,Valenza, Barcellona e Granada.

Quanti italiani ci sono a Valencia?

L'anagrafe spagnola (padrón) registra in Valencia circa 12mila italiani, 25 mila nella Comunidad valenciana, 190mila in Spagna.

Parlo ITALIANO a MADRID e succede questo... con @Linguriosa