Come si chiama il certificato di agibilità?

Domanda di: Renato Piras  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (71 voti)

Nel 2001, con il Testo Unico sull'Edilizia 380/2001, viene abolita l'abitabilità e dal 2013, il certificato non viene più concesso dal Comune, ma viene sostituito da un'autocertificazione: l'attuale SCA, segnalazione certificata di agibilità.

Qual è il certificato di agibilità?

Il certificato di agibilità consiste in un documento che attesta che l'immobile è conforme alle normative vigenti in termini di sicurezza, igiene, salubrità e risparmio energetico di un edificio o di un impianto. Al pari del certificato APE, anche l'agibilità è diventata indispensabile per chi possiede un immobile.

Come scaricare il certificato di agibilità?

Occorre recarsi presso gli uffici comunali e richiederne una copia. In alcuni casi gli uffici comunali hanno già un database di Certificati di Agibilità e ci si limita a richiederne e ritirarne una copia.

Chi rilascia il certificato di agibilità di un appartamento?

Il certificato viene emesso dal comune su richiesta del proprietario dell'immobile.

Qual è la differenza tra agibilità e abitabilità?

Che differenza c'è tra abitabilità e agibilità edilizia? Come abbiamo scritto all'inizio di questo post, non c'è più alcuna differenza, poiché il legislatore ha eliminato il duplice riferimento terminologico, scegliendo il più ampio termine di agibilità.

Agibilità abitabilità, tutto quello che devi sapere sul certificato di agibilità