Come si chiama il Che?

Domanda di: Secondo Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Ernesto Guevara de la Serna, più noto come il Che (el Che in spagnolo: pronuncia /el 'ʧe/), Che Guevara o semplicemente Che (Rosario, 14 giugno 1928 – La Higuera, 9 ottobre 1967), è stato un rivoluzionario, guerrigliero, scrittore, politico e medico argentino.

Come si chiamava il Che Guevara?

All'inizio era semplicemente Ernesto, poi a Cuba divenne il Che, la leggenda della rivoluzione. “Da argentino - racconterà Fidel Castro - aveva l'abitudine di rivolgersi agli altri con la locuzione che, e così iniziammo a chiamarlo noi cubani”.

Perché si chiama Che?

Per prepararsi alla guerriglia Guevara pratica il canottaggio, la pallacanestro, il karate; è in questo periodo che nasce il soprannome "Che", da un tipico intercalare argentino che serve a richiamare l'attenzione.

Che Guevara era comunista o socialista?

Il guevarismo è la dottrina politica di stampo comunista nata dal pensiero del rivoluzionario e politico argentino naturalizzato cubano Ernesto Che Guevara.

Per cosa lottava Che Guevara?

Nel 1955 è in Messico, arruolato come medico nel gruppo di esuli cubani che sta organizzando la lotta armata per rovesciare la dittatura di Fulgencio Batista. Il loro capo è Fidel Castro, il futuro leader della rivoluzione cubana.

(CHE) COSA VUOL DIRE? COME SI CHIAMA? COME SI DICE? | Un Italiano Vero - Lezioni di lingua italiana