Come si chiama il cordone dei frati francescani?

Domanda di: Dott. Giancarlo Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (20 voti)

Il TAU Viene di solito legato a una corda che porta tre nodi, quei nodi, come quelli che sono sui cordoni dei frati e delle suore della famiglia francescana significano e ricordano i tre voti: obbedienza, povertà, castità.

Come si chiama il cordone dei monaci?

Con il nome di cordone di san Francesco si intende il cingolo o cordiglio che, ad imitazione del "Serafico Patriarca", San Francesco di Assisi, portano gli appartenenti alla famiglia francescana e che comunque rimanda al suo stile e alla sua spiritualità.

Cosa indossano i francescani?

Il saio è un abito religioso indossato da monaci ed anacoreti. Ha una particolare valenza penitenziale perché realizzato con tessuti molto grossolani ed ha forma di sacco, con delle maniche larghe e legato alla vita con un cordone.

Cosa indossano i frati sotto il saio?

Per noi Francescani Conventuali, la tonaca consiste oggi in un abito a forma di croce di colore nero o grigio con il cappuccio e un cingolo di lana bianco con i tre nodi che ricordano i voti di obbedienza, povertà e castità.

Come si chiama il mantello del frate?

La tonaca è in genere cinta da cintura in pelle come per i benedettini, domenicani, agostiniani e altri, ma può essere anche di stoffa come è per i gesuiti, certosini e altri. L'unica famiglia religiosa ad essere cinta dalla corda è quella francescana.

nodo Cappuccino e Francescano