Come si chiama il diamante sintetico?

Domanda di: Dr. Joannes Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (33 voti)

Cosa è lo zircone? Comunemente alcune tipologie di diamanti artificiali vengono definite “zirconi”. In realtà questi oggetti non hanno a che vedere con la pietra naturale derivata dal silicio, trattandosi di elementi coltivati, e vengono tecnicamente definiti “Cubic Zirconia”.

Come si chiamano i finti diamanti?

Moissanite, è questo il nome di una gemma sintetica conosciuta nell'ambiente gemmologico come la migliore imitazione del diamante. La Baia dei Gioielli NON tratta nessun tipo di Pietra sintetica!

Come si chiamano i diamanti fatti in laboratorio?

I gemmologi definiscono i diamanti sintetici lab grown, carbonio al 100% sì, ma “allevato” in laboratorio e nato in non più di una settimana, contro un milione di anni di un diamante naturale! La prima caratteristica a cedere il passo è dunque la rarità.

Qual è la pietra più simile al diamante?

La Moissanite sintetica (la formula chimica è SiC, carburo di silicio) è una gemma che attualmente rappresenta ancora la migliore e più convincente alternativa al diamante. La Moissanite esiste in natura, ma solo d'origine meteoritica, e non è mai stata ritrovata in dimensioni tali da poter essere sfaccettata.

Quanto costa un carato di moissanite?

La moissanite ha un prezzo di circa 200 € al carato con una brillantezza molto simile ai diamanti, ma in definitiva sono pietre diverse.

Diamanti sintetici: come si producono in laboratorio e come riconoscerli da quelli naturali