Se gli esseri umani avessero gli occhi adattati per vedere gli infrarossi, potrebbero essere sopraffatti da tutta la materia luminosa che li circonda. Tuttavia, animali come serpenti, pipistrelli vampiri e scarabei hanno sviluppato organi e recettori per rilevare le “firme” del calore negli infrarossi.
Secondo uno studio pubblicato su PNAS in alcune condizioni l'occhio umano è in grado di percepire gli infrarossi. SCOPERTE – L'occhio umano è in grado, in alcune condizioni, di vedere la luce infrarossa, tradizionalmente considerata “invisibile”.
L'infrarosso non è visibile all'occhio umano, tutti i sistemi utilizzati, alla fine non fanno che convertire tale radiazione, ma utilizzando retine di topi e umani, si è scoperto che impulsi infrarossi estremamente brevi, al momento dell'impatto si comportano come un fotone di frequenza dimezzata, quindi entro i 430 - ...
Sono fotoni! Nè più nè meno quelli della luce che puoi vedere con i tuoi occhi, con la differenza che i fotoni infrarossi hanno meno energia e i tuoi occhi non li riescono a captare. Idem per le onde radio, microonde, UV, raggi X e raggi gamma. Sono sempre fotoni, cambia solo l'energia!
Le pellicole anti infrarossi vengono chiamate più comunemente “pellicole a controllo solare o pellicole antisolari”. Una delle caratteristiche principali è quella di ridurre l'effetto serra grazie all'abbattimento dei raggi infrarossi.