Come si chiama il dolore ai nervi?

Domanda di: Genziana Russo  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (16 voti)

Il dolore neuropatico, o nevralgia, è una particolare sensazione dolorosa, di natura cronica, che insorge per effetto di un danno o di un malfunzionamento dei nervi del sistema nervoso periferico o delle strutture costituenti il sistema nervoso centrale.

Come si chiama l'infiammazione dei nervi?

Quando un nervo si infiamma, in termini generali, si può andare incontro ad una nevralgia. Più nello specifico, con nevralgia intendiamo quel dolore, acuto e di breve durata, provocato dall'irritazione o dal danneggiamento di un nervo e quindi riferito nella zona di irradiazione dello stesso.

Come sono i dolori della neuropatia?

Il dolore neuropatico può essere percepito come una sensazione di bruciore o di formicolio, oppure come uno stato di ipersensibilità al tatto o al freddo. L'ipersensibilità al tatto prende il nome di allodinia. Perfino un tocco lieve può essere doloroso. A volte il dolore neuropatico è profondo e lancinante.

Come fermare la neuropatia?

I farmaci antidepressivi e anticonvulsivanti modulano il dolore tramite il loro meccanismo d'azione sui nervi periferici, sul midollo spinale o sul cervello, e tendono a essere i più efficaci nel controllare il dolore neuropatico.

Come si cura il dolore neuropatico?

Come si cura il dolore neuropatico? La prima opzione terapeutica solitamente i farmaci ; gli antidepressivi triciclici, i gabapentinoidi, SNRI o il cerotto di lidocaina al 5% . La scelta dipende dalla tipologia del paziente, soprattutto in rapporto ai possibili effetti collaterali.

Il dolore neuropatico: cosa è, come si manifesta e come si diagnostica e si cura