Domanda di: Sebastian Barbieri | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(73 voti)
Come opporsi all'installazione di un ascensore? Nel caso in cui non si fosse d'accordo con l'installazione di un ascensore condominiale, è possibile impugnare la delibera condominiale con la quale è stata decisa a maggioranza qualifica la costruzione dell'ascensore in condominio e fare ricorso in Tribunale.
In buona sostanza bisogna rivalutare la somma di denaro che si sarebbe spese al tempo dell'installazione per evitare che il condomino subentri nella proprietà dell'ascensore pagando una somma esigua non corrispondente al valore del bene, nonché ai costi sostenuti per la manutenzione.
Per deliberare l'installazione è necessario avere un numero di voti rappresentanti la maggioranza degli intervenuti e almeno i 2/3 del valore dell'edificio, sia in prima che in seconda convocazione.
Chi non vuole l'ascensore lo deve pagare comunque?
Il codice civile – art. 1118 – stabilisce che i condòmini non hanno facoltà di rinunciare all'utilizzo dell'ascensore se originario e sottrarsi quindi alle spese per la sua manutenzione.
I condomini hanno il diritto di installare, a proprie spese nel condominio sprovvistone, un ascensore anche senza l'autorizzazione dell'assemblea e anche se l'ascensore non rispetta 'alla lettera' le misure in materia di normativa per l'abbattimento delle barriere architettoniche.